Eurolega: Cska sul tetto d’Europa

I russi di Ettore Messina hanno sconfitto il Maccabi nella finale di Praga (73-69). L'ultimo nel '71 contro la Ignis

Il Cska di Mosca si è aggiudicato l’edizione 2006 dell’Eurolega di basket. Nella finalissima disputata a Praga i russi guidati dal tecnico italiano Ettore Messina hanno sconfitto con il punteggio di 73-69 il Maccabi Tel Aviv e sono così tornati sul tetto d’Europa dopo 35 lunghissimi anni. L’ultima vittoria dell’Armata Rossa risaliva infatti al 1971 quando ad Anversa la squadra di Gomelski superò la Ignis Varese 67-53.

Il Cska ha nel complesso meritato la vittoria finale: dopo un inizio favorevole agli israeliani, Smodis e compagni sono passati a condurre grazie a un break importante messo a segno nel secondo quarto grazie alle invenzioni di Papaloukas e Vanterpool e al maggior impatto sotto i tabelloni dell’accoppiata Savrasenko-Smodis. Il Maccabi, sotto anche di 12 punti, non si è però mai dato per vinto; se Parker e Vujcic hanno giocato al di sotto delle attese, i rimbalzi di Baston e alcune fiammate offensive di Burstein e soprattutto Solomon (mancato acquisto di Varese nell’estate 2004) hanno riaperto la gara tornando pure a condurre per qualche istante (58-57 a poco più di 6′ dalla fine). A questo punto però un paio di invenzioni di Vanterpool hanno riaperto un solco che Mosca ha mantenuto fino alla fine nonostante le triple del Maccabi. Dell’ex trevigiano Langdon (erano ben sei gli ex "italiani" in campo) i tiri liberi decisivi. Subito dopo la sirena grande commozione per Messina, alla terza vittoria in Eurolega dopo quelle conquistate con la Virtus Bologna.

Con il successo di Praga la società della capitale russa mette in bacheca la quinta Coppa dei Campioni e raggiunge così nel computo totale proprio il Maccabi e la nostra Pallacanestro Varese. Più in alto, a quota 9, c’è solo il Real Madrid.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.