Dalla Repubblica Slovacca per studiare le comunità montane di casa nostra
Arriverà il prossimo 12 maggio una delegazione del ministero degli esteri slovacco per un "gemellaggio" istituzionale
Comunità montane della provincia di Varese come modello istituzionale da studiare e, perchè no, con cui gemellarsi. E’ questo il motivo della gita-studio che una delegazione del ministero degli esteri della Repubblica Slovacca farà nella giornata di domani, venerdì 12 maggio per meglio conoscere i segreti del funzionamento degli enti montani di casa nostra. E per mettere in paratica questo intento la base operativa sarà presso il comune di marzio, autentico gioiello incastonato sulle montagne dell’Alto Varesotto, attraversato da estesi boschi e dalla famosa Linea Cadorna.
«Lo scopo della visita – ha affermato Michele Sartoris, sindaco di Marzio – è un incontro di studio per capire cos’è e come funziona la Comunità Montania in italia, con l’obiettivo di poterla creare anche nella Repupplica Slovacca dove ad oggi di fatto non esiste un ente di pari livello. Il secondo obiettivo è quello di pubblicizzare il turismo in slovacchia da parte dei turisti italiani e viceversa, approfondendo la conoscenza reciproca».
Di seguito il programma:
Venerdi 12
16.00 Arrivo dei partecipanti
17.30 Incontro presso il Municipio di Marzio Saluto e presentazioni
18.30 Visita all’archivio e al parco dell’Ing. Mauro Langfelder
20.00 Aperitivo e cena
Sabato 13
08.00 Santa Messa
10.30 Conferenza tecnica: il ruolo della Comunità Montana per i comuni Montani
12.30 Rinfresco a base di prodotti tipici a cura dell’azienda a agricola Locatelli
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.