Pagliughi: “Puntiamo ad un consigliere”

Il Movimento nazionalista socialista dei lavoratori ha partecipato a 17 competizioni elettorali. Il no a Inarzo è il primo dal 2002 ad oggi

Il Movimento nazionalista socialista dei lavoratori nasce ufficialmente nel 2002, dopo che una quindicina di persone si riunirono nel 1999 per creare il comitato costituente. L’idea base è quella di correre nei piccoli comuni, per i quali è stato predisposto un programma flessibile, puntando ad essere rappresentati con almeno un consigliere. Dalla fondazione l’Mnsl ha partecipato a 17 competizioni elettorali. Non è stata mai bocciata la partecipazione: il no della commissione elettorale circoscrizionale di Gallarate è il primo che Pierluigi Pagliughi e soci devono incassare. Il maggior successo è stato registrato a Nosate, piccolo centro in provincia di Milano, dove su 635 anime il movimento ha preso il 7 per cento, portando due consiglieri, Pagliughi stesso e Claudio Grassi, sui banchi della minoranza. In questa tornata elettorale il Movimento nazionalista socialista dei lavoratori correrà in 9 Comuni tra le provincie di Verbania, Como, Varese e Novara: «La provincia etnica dell’Insubria – spiega Pagliughi -. Chiameremo queste elezioni “Insubria 2006”». Il movimento ha al momento circa 200 iscritti: «I simpatizzanti sono tanti – afferma ancora Pagliughi, uno dei fondatori -. Il primo anno abbiamo toccato quota 100 in 6 mesi, poi abbiamo rallentato: lavoriamo tutti, il tempo è quello che è». L’obiettivo a Duno è ottenere un consigliere. Per fare ciò occhi puntati sull’ex candidato sindaco di “Rinascita Duno”, Fabrizio Arrighini, di Cittiglio, capolista, e sul candidato sindaco Carmine Anania, di Cavaria con Premezzo. Non ci sono cittadini di Duno in lista.  

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.