Una fiera da record
Si è chiusa lunedì 8 maggio la Fiera internazionale del libro, registrando un totale di 300 mila visitatori
Non era mai successo: quest’anno la classica Fiera internazionale del libro di Torino ha superato se stessa, accogliendo ben 300 mila visitatori nei padiglioni del Lingotto. Un numero mai raggiunto in 19 anni di storia della manifestazione, che confermano una ricetta culturale consolidata ma che non perde l’occasione di mettersi in gioco e innovarsi; secondo Ferrero e Rolando Picchioni, rispettivamente direttore e presidente della kermesse intervistati dal quotidiano La Stampa, una marcia in più è stata offerta anche «dal cono di luce acceso su Torino dai Giochi, e dalla gran voglia di partecipare a grandi eventi esplosa fra i torinesi con le Olimpiadi». Di grande attrazione anche la novità di Lingua Madre, il progetto tutto dedicato agli scrittori extraeuropei che ha presentato le opere di scrittori provenienti da Africa, Asia e Americhe, facendo conoscere al grande pubblico realtà ignorate e che spesso, troppo spesso, parlano di disagio e discriminazione. Tra i libri ospiti, le opere di Leila Marouane, una delle protagoniste della letteratura araba femminile di denuncia.
Record anche per le vendite degli oltre 1300 editori presenti, con una crescita degli incassi in media del 30 per cento.
In chiusura di evento, già sono pronte le date dell’edizione 2007: la Fiera aprirà dal 10 al 14 maggio, inaugurando l’esposizione con una notte bianca in stile «Bookstock», e avrà per ospite d’onore la Lituania (quest’anno i paesi ospiti sono stati Portogallo e Brasile). Nel frattempo, si attendono le sorprese del programma, che non potranno mancare in occasione delle venti candeline della Fiera del libro, in una Torino sempre più vivace e attiva…
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.