“40 ore”: un’edizione “mondiale”
Grande successo per l'ottava maratona del Cila Club. LG Rossato bissa la vittoria dello scorso anno. Tanti i richiami al trionfo dell'Italia
Alla fine, ancora una volta, il divertimento ha avuto la meglio su tutto. La "40 ore di sport" organizzata per l’ottavo anno consecutivo dal Cila Club di Laveno Mombello si è rivelata una grande occasione per stare insieme: 630 atleti accampati nel villaggio di tende (fornitissime con frigoriferi, fornelli, playstation…) sorto accanto ai campi di gara e migliaia di spettatori, amici, curiosi intervenuti lungo il corso dell’intera manifestazione rendono bene l’idea di quel che è avvenuto nel corso del week end.
Questa edizione sarà ricordata anche per il clima "mondiale" che ha accompagnato lo svolgimento delle gare. Tanti i segnali che richiamavano la cavalcata dell’Italia: dall’azzurro delle magliette ufficiali alle bandiere tricolori fino ai tormentoni ("Squadra fortissimi", "Seven Nation Army", le telecronache di Caressa…) sparati dagli stereo o cantati dai partecipanti.
A vincere il trofeo è stata, per la seconda edizione consecutiva, la squadra dell’LG Rossato, prima con ben 124 punti ottenuti nelle discipline in programma: calcio a 5, basket a 3, volley a 4, tennistavolo, mountain bike e podismo. Piazza d’onore occupata dal Caffé Milano Laveno, altra squadra "storica", che ha chiuso a quota 112 punti, uno in più rispetto alla Luoni System, terza classificata.
Il torneo di calcio a 5 – quello più longevo visto che è stato il primo ad essere organizzato nel 1999 (nell’allora "24 ore") ha visto il successo del "Piccolo Arredamenti", formazione agguerrita che è anche campione regionale lombarda della specialità.
Molto alto il livello del torneo di basket, arricchito dalla presenza di parecchi giocatori di serie B2 e C1 e vinto dai ragazzi del "Caffé Milano" per il secondo anno in fila.
La pallavolo ha vissuto su un altissimo equilibrio: a spuntarla la formazione del "Barcollando", giunta a pari punti con altre due e prima in virtù della differenza punti.
Tennistavolo appannaggio del "Caffé Milano" che schierava la campionessa di Angera Valeria Crespi, imbattuta al termine del torneo e premiata come miglior giocatrice.
Numerosi i premi individuali, i più importanti dei quali assegnati ai migliori delle diverse discipline su segnalazione degli arbitri. Nel calcio il riconoscimento è andato a Christian Giaretta, stella della formazione vincitrice che vanta anche l’MVP del basket, Matteo Ragazzo. Nella pallavolo premiata Monica Ravetta, punta di diamante dell’Ornavasso Volley. Doppio premio alla LG Rossato per podismo e mountain bike: al marocchino Houssainz Oukhbio il premio di corridore più forte, ad Alessandro Benzi è invece andata la coppa per i bikers.
Grande soddisfazione da parte dello staff del Cila Club. «Siamo distrutti, ma felici perché ancora una volta è andato tutto per il meglio e la "40 ore" si è rivelata ancora una manifestazione divertente e partecipata» spiega Bruno Zanon (foto sopra), motore dell’organizzazione insieme alla moglie Cinzia. «E come ogni volta, iniziamo già a pensare all’anno prossimo quando proporremo altre novità, come è nello spirito di questo evento».
Classifica finale
1) LG Rossato, 124 punti. 2) Caffé Milano, 112. 3) Luoni System, 11. 4) Piccolo Arredamenti, 98. 5) Blu Bar, 93. 6) R&B Express, 81. 7) Ac Masnago, 72. 8) Volley Ornavasso, 71. 9) Bufali d’acqua, 70. 10) Verbano Web, 69. 11) Number One, 62. 12) Diumvana, 60. 13) Barcollando, 58. 14) I monelli, 55. 15) I cuccioli, 48. 16) Cittadini, 45. 17) Universal Pizza, 41. 18) Il baracchino Caldé, 36.
Albo d’oro
1999: Pro Loco Laveno ’99. 2000: Garden Set. 2001: Bar K2 Gavirate. 2002: Replay Verbania. 2003: Caffé Milano Laveno. 2004: Mortara. 2005: LG Costruzioni. 2006: LG Rossato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.