Due italiani in concorso a Locarno

Il festival del cinema prende il via il 2 agosto in piazza Grande con la proiezione di Miami Vice. Nel concorso internazionale Roberta Torre ed Enrico Pao

Come sempre un festival di ricerca, un festival “d’avanguardia”, dove è l’innovazione a farla da protagonista. Almeno è quanto emerge dal programma della 59esima edizione del Festival internazionale del cinema di Locarno, il cui programma è stato presentato giovedì a Milano alla presenza del Presidente del Festival Marco Solari e del nuovo direttore artistico Frédéric Maire, che ha sostituito Irene Bignardi dopo cinque anni di onorato servizio.

Folta la presenza delle opere italiane distribuite nelle diverse sezioni: dodici in totale i titoli nostrani scelti dall’organizzazione. A partire da "Mare Nero" di Roberta Torre e "Jimmi della collina" di Enrico Pao presente nel concorso internazionale insieme a 21 film, quasi tutte prime mondiali. I film in concorso saranno giudicati da una giuria composta da sette personalità del mondo del cinema, tra cui l’italiano Antonio Capuano (regista del recente "La guerra di Mario"), che attribuirà il Pardo d’oro, d’argento, di bronzo e il Premio speciale della giuria.
Maurizio Sciarpa, vincitore a Locarno con Alla rivoluzione sulla due cavalli presenterà in piazza Grande, fuori concorso quindi, il suo nuovo film “Quale amore”. Ed è proprio la piazza grande una delle protagoniste del festival: capace di accogliere anche 10 mila spettatori, la più grande afrena cinematografica d’Europa, sarà proiettato in anteprima europea anche Miami Vice di Michael Mann.

Tutto il programma è possibile scaricarlo sul sito www.pardo.ch

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.