Pista ciclabile tra disagi e lavori in corso
Obiettivo: la chiusura dei lavori per "Abbracciamo il Lago", del prossimo 24 settembre. I commenti del sindaco cazzaghese sulle voci che si rincorrono sul progetto
Da quando la strada provinciale 36 che collega Bodio Lomnago a Cazzago Brabbia è stata chiusa, lo scorso 26 maggio, la pista ciclabile è tornata argomento di discussione tra i cittadini dei paesi che si affacciano sul lago di Varese. E non solo: tante delle persone che ogni giorno transitano da quella strada si chiesono che sta succedendo. A dimostrazione di ciò le mail arrivate in redazione, che denunciano disagi (la strada chiusa rende difficoltoso l’accesso ad alcuni esercizi commerciali della zona e la segnaletica non chiara, nei primi giorni, ha provocato tre incidenti fortunatamente non gravi) e perplessità sul progetto, curato dalla sezione Progettazione dell’assessorato provinciale Patrimonio e Beni architettonici. In più a Biandronno sono comparsi volantini che accusano l’ex sindaco di Cazzago Brabbia, Giancarlo Giorgetti, parlamentare da tre legislature, di aver spinto per deviare il percorso dell’anello ciclabile per non passare davanti alla sua nuova villa in ristrutturazione: «Idiozie – è il giudizio tranchant del primo cittadino cazzaghese Massimo Nicora – chi pensa ad una cosa del genere non conosce come stanno le cose e spara giudizi a caso».
Comunque sia, i due sottopassi che permetteranno di pedalare
concludendo il giro del lago sono in fase di costruzione. I lavori procedono a ritmo serrato per permettere di festeggiare l’abbraccio completo del lago il prossimo 24 settembre. Lavori imponenti: il sottopasso in corrispondenza del confine tra Cazzago Brabbia e Bodio Lomnago sarà in parte ciclabile e in parte pedonale, con una scalinata che scende e risale 30 metri più in là. Il secondo sottopasso sarà invece completamente ciclabile, con una rampa unica: «Un progetto importante perché chiude l’anello della ciclabile – spiega Nicora – e permette ai cittadini che vogliono attraversare la provinciale di farlo finalmente in sicurezza. Il percorso così come è stato studiato permette di andare in bicicletta o camminare senza dover marciare insieme alle auto: passare all’interno del paese era una follia, tra case, assenza di posti auto e difficoltà di vario tipo. Riqualificheremo anche la cappella della Madonna della Fornace, abbandonata da anni. Il Comune dovrà farsi carico degli oneri di manutenzione della pista, con i lavori fatti in questo modo almeno garantiamo ai nostri cittadini alcuni vantaggi».
Il tratto all’interno del Comune di Cazzago Brabbia si snoderà per poco meno di tre chilometri (per l’esattezza 2.900 metri ) e costerà 1.130.000 euro. I lavori proseguono anche all’interno del comune di Galliate Lombardo, con un percorso leggermente più corto (2.350 metri) per una spesa di 880.000 euro.
In tutto la pista cicopedonale è lunga circa ventisette chilometri completamenti “protetti”, grazie ai quali sarà possibile effettuare il giro completo del lago senza dover mai percorrere tratti lungo le trafficate strade della zona.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.