Talenti per il Jazz

Compie tre anni il Legnano Jazz Festival, che ,in programma presso il cortile del comune, presenterà anche quest’anno in quattro serate, i migliori artisti internazionali

Al via la terza edizione del Legnano Jazz Festival, in programma nelle serate del 14-15 e 21-22 luglio, a partire dalle ore 21 presso il cortile del palazzo comunale.

Protagonisti della prima serata saranno Giorgio Gaslini e Giovanni Falzone, i quali alterneranno pianoforte e tromba, presenteranno un intenso duo. Compositore, direttore d’orchestra, musicista jazz molto popolare in Italia e all’Estero che può vantare ben dieci premi della critica per i suoi cento dischi, Gaslini è attivo sin dagli anni sessanta del secolo scorso, ha diffuso la sua musica ad un vasto pubblico a livello mondiale, diplomato per ben sei volte presso il conservatorio di Milano ha prodotto lavori rappresentati poi nei più importanti teatri italiani. Compositore di colonne sonore di film come “ Profondo Rosso” di Dario Argento, protagonista di programmi televisivi e autore di tre libri é stato il primo titolare di corsi di Jazz al Conservatorio S. Cecilia di Roma e G. Verdi di Milano.

Al suo fianco troviamo Falzone, trombettista e compositore attivo sin dalla tenera età di 17 anni; vincitore del premio “Miglior talento Umbria Jazz 2000”, ha suonato con i migliori solisti a livello mondiale.

Prevista, per la seconda serata, la performance di Chris Potter, considerato dalla critica il miglior sassofonista della sua generazione; attivo con il saxofono sin dall’età di 13 anni, ma interessatosi alla musica già molto prima, ha iniziato la sua carriera musicale studiando la collezione di dischi dei genitori; è stato il più giovane artista ad aggiudicarsi il premio Danish Jazzpar.

 

Arrivati oltre la metà del festival, vedremo esibirsi per la terza serata, organizzata in collaborazione con il Clusone Jazz 2006 che per il terzo anno affianca la manifestazione, Alfredo Ferrario ( clarinetto), Rossano Sportiello (PianoForte), Roberto Piccolo (contrabbasso) e Gianni Cazzola (batteria), in un omaggio a Benny Goodman, simbolo indiscusso dell’era dello swing e attivista nella lotta contro la discriminazione nei confronti dei musicisti neri, che con il concerto alla Canergie Hall nel 1938, definì l’apice della sua carriera di clarinettista e jazzista affermato.

In ultima serata, per terminare questa magnifica rassegna per appassionati di jazz e per semplici uditori anche inesperti, sarà la volta dell’esibizione di Garrison Fewell, chitarrista; Achille Succi, talento di rilievo tra i musicisti emergenti, di formazione autodidatta; Umberto Petrin, pianista “poeta”, il quale ha lavorato ad un progetto che intende fondere  due discipline, già molto legate tra loro: musica e poesia, per fare in modo che diventino una univa meraviglia.

L’ingresso al festival è libero, chiunque volesse partecipare alla manifestazione legnanese per conoscere da vicino il mondo jazz, ha l’opportunità unica di poterlo fare senza spendere alcun soldo, vedendo i migliori artisti del genere per uno spettacolo che lascerà il segno.

   

 

 

 

 

 

 

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.