United 93: l’11 settembre “dimenticato”
Arriva anche a Varese la pellicola di Greengrass che ha sconvolto gli Stati Uniti
Una pellicola che sa parlare di una tragedia recente, di una ferita che brucia ancora, con un pugno dritto nello stomaco. Tuttavia il risultato non si ottiene con vezzi hollywoodiani, ma con la capacità di un regista come Paul Greengrass (Bloody Sunday, The Bourne Supremacy), applaudito all’ultimo festival di Cannes. "United 93" non parla dei due aerei che si sono schiantati sulle Twin Towers, ma dell’altro volo, quello che avrebbe dovuto distruggere, forse, la Casa Bianca, e invece precipitò vicino a Shanksville, in Pennsylvania.
I passeggeri di quell’aereo erano ben coscienti di quale sarebbe stato il loro destino, sapendo cos’era accaduto nel frattempo alle Torri Gemelle. La storia che Greengrass racconta in tempo reale, quindi, è la storia di una lotta contro il tempo, della paura di schiantarsi contro un destino chiaro e inevitabile. La bravura del regista irlandese sta nella capacità di trasmettere angoscia senza soffermarsi troppo sui singoli personaggi, cosa che avrebbe rischiato di trasformare la pellicola in un esercizio di retorica.
Nessuno può sapere cosa sia accaduto realmente all’interno di quell’aereo, ma questo film prova a costruire la realtà più credibile. La ricostruzione dei fatti si è basata sulle testimonianze ottenute attraverso le registrazioni delle comunicazioni telefoniche tra i passeggeri e i loro parenti, oltre alle interviste dirette di questi ultimi. Inoltre il cast è composto non solo di bravi attori, ma anche da veri assistenti e controllori di volo. Il risultato, senza dubbio, sarà totalmente differente da quello ricercato in un’altra pellicola imminente sull’11 settembre, World Trade Center di Oliver Stone.
Dopo aver sconvolto gli Stati Uniti, ora United 93 arriva nelle sale italiane. Proiettato in anteprima al festival del cinema di Taormina lo scorso 23 giugno, ha debuttato in moltissime sale ieri, lunedì 6 luglio. Ovviamente il film è disponibile anche nella nostra provincia, ad esempio al Vela di Varese, al Cinelandia di Gallarate o al Metropolis di Castelletto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.