Nubifragio nel Sud della Provincia, case e strade allagate
A Busto 4 auto sono state sommerse dall'acqua sotto il ponte della Stazione in via Tasso. La superstrada 336 è rimasta bloccata per lunghe ore
Il nubrifagio che ha colpito il Sud della provincia ha completamente bloccato il traffico nei dintorni di Busto Arsizio e sulla superastrada 336 per Malpensa. Sottopassi e ponti sono stati impraticabili per lungo tempo, a partire dalle 20 di questa sera, 11 agosto. Vigili del Fuoco, Polizia stradale e Anas si sono mobilitati per liberare le auto bloccate sotto l’acqua. La situazione più critica sotto il ponte della stazione di Busto, in via Tasso: quattro auto, due per lato, sono rimaste sommerse da circa 2 metri di acqua. I Vigili del Fuoco del reparto specializzato soccorso fluviale sono intervenuti con un gommone per controllare che non ci fossero persone all’interno delle auto bloccate e anche una squadra di sommozzatori proveniente da Como è stata mobilitata per sicurezza. I conducenti e i passeggeri sono però riusciti ad uscire portandosi in salvo. Solo una persona è stata portata al Pronto soccorso di Busto Arsizio: si tratta di F.A., 27enne di Busto colpito da lieve ipotermia. I sanitari hanno scaldato il ragazzo con delle coperte e, poco dopo, lo hanno dimesso. Il traffico in città, a partire dalle 21.30 circa, ha ricominciato a scorrere normalmente.
Anche a Gallarate la situazione è stata critica per parecchie ore. La grandine ha colpito la città con inaudita violenza, facendo saltare l’elettricità e la linea telefonica e allagando strade e case. Il Pronto soccorso dell’ospedale si è allagato, nello stabile sono penetrati circa dieci centimetri d’acqua. Alcune persone sono state trasferite al Pronto soccorso dell’ospedale di Busto Arsizio. In centro a Gallarate, soprattutto a Crenna e Moriggia interi campi invasi di grandine, con le persone che spalavano letteralmente i chicchi per liberare gli accessi alle case. Anche Ferno, Samarate, Cardano al Campo, Cassano Magnago e Lonate Pozzolo sono state violentemente colpite dal nubifragio tropicale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.