Una ciclabile per il Seprio
Iniziati i lavori per una pista che va da Castellanza a Torba, seguendo il progetto di rinascita della ferrovia della Valmorea
L’ assessorato provinciale al Patrimonio ha predisposto le progettazioni relative alla realizzazione di una pista ciclopedonale, il cui tratto andrà da Castellanza alla frazione di Torba nel comune di Gornate Olona proprio sfruttando il vecchio percorso della ferrovia. Un’idea che all’assessorato provinciale è venuta nel corso dello studio sul recupero e la valorizzazione del tracciato della vecchia strada ferrata della Valmorea da Cantello a Castellanza.
L’area, attraversata dal fiume Olona, racchiude infatti caratteristiche ambientali e paesaggistiche di rilievo ed è ricca di complessi monumentali di assoluta rilevanza storico-architettonica, dal Monastero dell’Assunta a Cairate, all’area archeologica di Castelseprio, fino alla Chiesa di Santa Maria Foris Portas o al Monastero di Torba.
La lunghezza del percorso progettato della ciclabile tra Castellanza e Torba è di oltre sedici chilometri solo nel fondovalle, cui vanno aggiunti i collegamenti con i centri abitati dei comuni interessati dall’intervento, ed è stato studiato in modo tale da avere un impatto ambientale ecologicamente corretto e non interferire fisicamente con il tracciato ferroviario.
Per realizzare l’intera pista ciclopedonale e i percorsi di collegamento con i Comuni e i paesi della Valle, occorreranno 4,4 milioni di euro che saranno spesi in tre “lotti funzionali” (cioè in tre diverse tappe di realizzazione del percorso) in modo da diluire l’impegno economico complessivo.
Il primo è Castellanza–Olgiate Olona–Solbiate Olona (costo complessivo 1 milione e 520mila euro); il secondo è il Fagnano–Gorla–Cairate per un costo complessivo di 1,7 milioni; il terzo e ultimo è il Castelseprio–Lonate Ceppino–Gornate Olona per un costo complessivo di 1,2 milioni. Il cantiere per l’esecuzione della Castellanza-Olgiate-Solbiate Olona è stato aperto nelle scorse settimane. I lavori dovrebbero terminare entro il mese di marzo del prossimo anno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.