«E’ ora di tornare a parlare del carcere»

Alessio Nicoletti chiede di riaprire la questione-Miogni e propone non un nuovo penitenziario, ma una ristrutturazione

Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero, riapre il dibattito sul nuovo carcere.
«Che il nuovo carcere, afferma Nicoletti, sia un’esigenza di tutto il territorio e non solo della Città di Varese, credo sia chiaro e condiviso da tutti. Ma, come spesso accade, le cose vanno nel dimenticatoio e se qualcuno non sollecita tutto il mondo politico e istituzionale si rischia di rimanere al palo. L’attuale carcere varesino, quello dei Miogni (nella foto), non è all’altezza da tempo di affrontare la situazione carceraria».

«Movimento Libero vuole rilanciare, con questo intervento politico, l’importanza e l’esigenza di un nuovo carcere in città, confidando che si possa dare un’accelerazione alla risoluzione di una questione che sembra passata nel dimenticatoio».

«Sicuramente è stato un bene che non sia andato in porto il nuovo carcere sull’area di Bizzozzero, un’area che va salvaguardata e valorizzata dal punto di vista paesaggistico-ambientale.

Resta il fatto, continua ancora Nicoletti, della necessità di un nuovo carcere. Noi proponiamo la riqualificazione e il miglioramento di quello attuale. In poche parole il recupero e l’adeguamento dei Miogni potrebbe essere la via giusta da perseguire».

«Credo, conclude Nicoletti, che serva la volontà politica e istituzionale di tutti gli attori del territorio e non, che speriamo risponda positivamente alla nostra sollecitazione».

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.