Il Corpo forestale: «Nessun disboscamento»
Il vice-questore aggiunto replica alle segnalazioni e alle lettere dei lettori dopo l'articolo pubblicato da Varesenews
La risposta del comando della Guardia forestale in merito all’articolo sul taglio dei boschi pubblicato nei giorni scorsi non si è fatta attendere. A parlare è il vice-questore aggiunto di Polizia giudiziaria della Guardia Forestale Antonio Barlucchi che replica alla mancanza di controlli nelle aree boschive tra Marzio e Marchirolo: «Alcune delle foto pubblicate si riferiscono ad opere autorizzate dai vari Enti preposti. – spiega Barlucchi – In particolare si riconosce nella seconda foto della galleria fotografica. Un viale parafuoco eseguito su progetto approvato dalla Comunità Montana e finanziato dalla Regione Lombardia che ha lo scopo di trattenere od ostacolare il procedere delle fiamme in area percorsa da incendi boschivi ricorrenti».
Per quanto riguarda la cementificazione di alcuni tratti di strade boschive barlucchi sottolinea come quella segnalata si una cementificazione autorizzata: «La foto riprende un tratto della strada tra Ardena e Colonia Bolchini – continua il vice-questore – sistemata con consolidamento di alcuni tratti fondo al fine di evitare smottamenti, dilavamenti od ulteriori cedimenti di versante su un percorso molto usato». Nella terza foto, infine, ci si riferisce ad un taglio irregolare operato nella scorsa stagione silvana che «è stata opportunamente sanzionata con verbale amministrativo».
In conclusione il vice-Questore sottolinea che delle decine di segnalazioni che giungono ogni mese presso la sede del Corpo forestale dello Stato solo il 2% sono vere. «Non per questo non ne teniamo conto facendo le opportune verifiche. – conclude Barlucchi – Tutte le strutture del Corpo Forestale dello Stato restano a disposizione degli organi di informazione per la verifica serena e immediata di eventuali segnalazioni nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente e del servizio alla cittadinanza»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.