Petrolio nel Bardello. È allarme ambientale

La scoperta nella notte. Le acque del fiume mostrano evidenti i segni dell'ennesimo inquinamento

Sono stati svegliati nel cuore della notte da un forte odore. Si temeva una fuga di gas. Aperte le imposte l’amara scoperta. L’odore, intenso, era di petrolio e le acque, che scorrono sotto casa, ne erano colme.
Ancora questa mattina a Besozzo, le acque del fiume Bardello presentavano le prove dell’ennesimo inquinamento.
A quel punto è scattato l’allarme. I vigili del fuoco sono partiti per andare a verificare il danno e, se possibile, dove sia la falla da cui una quantità così elevata di idrocarbuti è finita in acqua.
Dalla Provincia, incaricata di controllare la qualità delle acque del territorio, sono usciti anche due tecnici chiamati a valutare l’entità del danno ambientale e di limitare le conseguenze.
Per tutta la mattina i tecnici e i pompieri hanno lavorato per limitare i danni ambientali. Le operazioni si sono concluse nel primissimo pomeriggio: la sostanza inquinante è stata identificata in nafta pesante.

Galleria fotografica

Inquinamento del Bardello 4 di 4

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inquinamento del Bardello 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.