Varese avanti col batticuore
Varese - Pergocrema 3-3 - Una punizione di Lepore all'83' salva i biancorossi, che hanno rischiato la beffa dopo aver condotto 2-0
Pareggio a suon di gol fra Varese e Pergocrema nel match valido per il quinto e ultimo turno della fase a gironi di Coppa Italia. Grazie al rocambolesco 3-3 del “Franco Ossola” i biancorossi avanzano nella manifestazione e si apprestano ad affrontare il Legnano, facile vincitore del proprio girone. Grande merito a Franco Lepore, autore del gol decisivo, ma applausi anche agli ospiti, che hanno fatto letteralmente tremare la truppa di Devis Mangia.
Il tecnico biancorosso getta nella mischia chi fino ad ora ha trovato poco spazio, senza però rinunciare al solito modulo con tre rifinitori dietro l’unica punta. Così è Ferrario il terminale offensivo biancorosso, sostenuto dal trio Grossi-Bilardo-Bortolotto. In difesa parte titolare Dall’Igna, mentre a centrocampo dentro dal primo minuto
Il Pergocrema, a caccia di una vittoria prestigiosa, scende in campo con una formazione offensiva che vede Bonomi alle spalle di Facchetti e Pettinà.
Dopo i primi minuti di studio è una bella incursione di Bortolotto ad aprire le danze intorno al ventesimo, ma il diagonale del numero sette biancorosso termina alto sopra la traversa. Rispondono gli ospiti con Facchetti che, scattato sul filo del fuorigioco, si invola verso la porta e lascia partire un destro respinto solo dal palo.
A metà primo tempo il “Borto” è sostituito da Lepore, subito nel vivo del gioco sia in difesa che in attacco, mentre il pubblico si scalda quando viene sbandierato un fuorigioco più che dubbio ai danni di Ferrario. Il numero nove biancorosso ha però occasione di rifarsi al 41’: su un calcio di punizione apparentemente innocuo,
Nella ripresa il tecnico ospite Braghin inserisce Salvi al posto di Gusmini per dare più linfa all’attacco cremasco, ed i risultati si vedono già al decimo, quando Belotti accorcia le distanze ribadendo in rete una punizione di Toma respinta dalla traversa.
Lo stesso Belotti, difensore goleador, ci impiega solo tre minuti per siglare la doppietta personale con un gran colpo di testa che trafigge Sampietro. A questo punto gli ospiti ci credono, mentre Mangia corre ai ripari inserendo Miale al posto di Stucchi.
I biancorossi si rifanno vedere dalle parti di Girelli al ventesimo: calcio d’angolo battuto da Lepore, stacco imperioso di Bilardo e palla respinta sulla linea da Tacchinardi, che salva il risultato e mantiene vive le speranze gialloblu. Speranze che diventano realtà al minuto numero ventisette, quando Facchetti raccoglie un assist dalla sinistra per realizzare tutto solo il gol del vantaggio ospite.
Da qui in poi il Varese attacca a testa bassa, collezionando un numero impressionante di corner e ritrovandosi in superiorità numerica grazie all’espulsione di Bombardieri, avvenuta a un quarto d’ora dal termine. Fra i più attivi c’è Lepore, che al
Inutile l’arrembaggio finale degli ospiti: il Varese supera la prima fase di Coppa Italia con tredici punti in cinque gare, mentre il Pergocrema torna a casa a mani vuote dopo aver accarezzato il sogno di una grande impresa.
Varese – Pergocrema 3-3 (0-2)
Marcatori: Ferrario al
Varese: Sampietro; Dall’Igna (
Pergocrema: Girelli; Muchetti, Bombardieri, Tacchinardi, Ragnoli, Belotti, Gusmini (
Arbitro: Russo di Milano (Pasquali e Paganessi).
Note: giornata calda, terreno in buone condizioni.
Espulso: Bombardieri al
Calci d’angolo: 7-1
Spettatori: 400 circa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.