Whirlpool: pareggio con l’amaro in bocca
Castelletto T.-Varese 71-71. I biancorossi in vantaggio fin dall'inizio si fanno rimontare negli ultimi scampoli di gara
Whirlpool sprecona nell’amichevole benefica di Castelletto Ticino che avrà un ritorno a Masnago il 25 ottobre prossimo. Proprio per questo motivo si può assistere a un pareggio altrimenti irrealizzabile (comunque la scelta di non fare i supplementari non è sembrata molto logica) 71-71 che lascia i supporters varesini con un sorriso spento sulle labbra. Perché la Whirlpool è stata in vantaggio per 38’ abbondanti per poi regalare il rientro (e quasi la vittoria) ai padroni di casa. E se è vero che il colpevole primo è Hafnar che si becca un tecnico inutile sul rettilineo d’arrivo, è altrettanto evidente che fa male lasciare una vittoria anche quando non ci sono i due punti in palio.
La partita. Primo quarto che scorre tranquillo, con Magnano che utilizza il quintetto “ufficiale” (Keys, Carter, Holland, Galanda, Howell) fin dalla contesa iniziale. I biancorossi vanno subito in vantaggio con due fiondate di Carter e altrettanti lampi di Holland, su palloni ben smistati da Billy Keys.
La Ignis non ci sta, e nel secondo periodo si riporta a -4 con un buon Martin; tocca a Capin e De Pol ricacciarla indietro. Le cose migliori in questo spezzone arrivano però dal gran bagaglio tecnico che ancora accompagna Paolo Conti, abile a tagliare in due la difesa varesina fino a lì impeccabile. Si va al riposo con la Whirlpool avanti di sette, 31-38, con un po’ troppi tiri liberi scagliati sul primo ferro (9/16).
L’elastico tra le due formazioni non si ferma neppure dopo la pausa lunga. A uno sprazzo di Galanda risponde un buon momento di Driener; Magnano tiene dentro Capin che nel complesso non dispiace, anche se tra i biancorossi servirebbe qualcuno in grado di produrre uno strappo decisivo. E difatti si è costretti a giocare sul filo del rasoio fino al termine, anche per colpa di una stupidaggine di Hafnar. Lo sloveno, dopo aver realizzato l’ennesimo + 7 a 2’30” dalla fine, si busca un tecnico dopo la tripla di Driener (migliore in campo). Binetti converte i liberi e solo una bella difesa evita il riaggancio.
Varese ha però solo tre punti di vantaggio che sono annullati da solito Driener a 1’20” dalla sirena (71-71). Il PalAmico si infiamma sui due lati, la Whirlpool va in palla e viene graziata da Kotti che sbaglia la schiacciata del sorpasso. Sacchetti ordina ai suoi di spendere i due falli prima del bonus e ha ragione perché Galanda sbaglia il gancio del vantaggio. Secondo regalo di Kotti, che difatti arriva dalla Finlandia come Babbo Natale: infrazione di passi e ultimo possesso per Varese a 9”. Magnano rimanda Keys a gestirlo: il play va dentro al momento giusto ma sbaglia l’appoggio sul quale Galanda e Holland non riescono a effettuare il tocco decisivo.
Finisce con una parità inattesa e innaturale, con un po’ di amaro in bocca ai tifosi varesini. Vincere non è obbligatorio in pre-campionato, ma certe gare vanno assolutamente portate a casa. Altrimenti si prendono cattive abitudini.
Ignis Castelletto T. – Whirlpool Varese 71-71 (12-19, 31-38; 51-59)
Castelletto T.:
Binetti 11, Bertolini 2, Conti 11, Wade 6, Mossi 2, Kotti 3, Martin 5,
Garofalo ne, Rusconi 8, Diener 23, Esposito ne, Leva ne. All. Sacchetti.
Varese:
Capin 6, Hafnar 5, Howell 6, Holland 14, De Pol 7, Galanda 7, Keys 4,
Carter 10, Fernandez 12, Genovese ne, Antonelli ne, Gergati ne. All.
Magnano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.