Al Centrocot si parla di tessile “antibatterico”

Protagonisti, martedì 10 ottobre alla Tecnocity Molini Marzoli di Busto Arsizio, i tessuti di nuova generazione

Sarà il primo di un ciclo d’incontri sulle proprietà dei prodotti tessili organizzato da Centrocot nell’ambito del progetto Network 2006 finanziato dalla Camera di Commercio e volto a favorire l’innovazione tecnologica delle imprese del settore.

 

Martedì 10 ottobre, con inizio alle ore 17.00 alla Tecnocity Molini Marzoli di Busto Arsizio, si parlerà di “Antibatterico e antimicrobico: le proprietà dei prodotti tessili”.

Sarà l’occasione per approfondire conoscenze su temi di grande rilievo. I tessili antimicrobici e antibatterici, infatti, si stanno sempre più diffondendo nei settori dell’abbigliamento sportivo, dell’intimo, dell’arredamento e dei tessili tecnici, ma in prospettiva assumeranno un’importanza sempre maggiore anche in altri campi. In particolare, è prevedibile uno sviluppo nel settore sanitario ove possono trovare applicazione nella riduzione delle infezioni ospedaliere.

La loro caratteristica principale è quella di evitare la proliferazione microbica, responsabile di una serie di effetti spiacevoli tra cui la formazione di cattivi odori, la pigmentazione, lo scolorimento e, a lungo termine, il decadimento delle proprietà fisico-meccaniche del tessile stesso.

 

Il convegno sarà aperto da un intervento di Grazia Cerini, direttore di Centrocot, che presenterà il progetto Network 2006, seguiranno le relazioni della dermatologa Valeria Brazzelli, di Francesco Elia, dell’area ricerca di Centrocot, di Lorenzo Draghi e Antonio Alessandrino, del dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano.

 

La partecipazione al pomeriggio di studio e riflessione è completamente gratuita: per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento Spa di Busto Arsizio (Patrizia Lombardini, tel. 0331/696.772; e-mail: patrizia.lombardini@centrocot.it).

 

 

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.