Il “Caro Diario” del Caimano

Vi raccontiamo in anteprima i contenuti dell'edizione Collector's del DVD del film di Moretti, in uscita per il 17 ottobre. Che non sono dei semplici “extra”


Praticamente un altro film, che racconta la realizzazione di un film.
Non poteva che essere qualcosa di davvero speciale il contenuto della versione in due DVD dell’ultimo film di Nanni Moretti, il Caimano, che uscirà il 17 ottobre prossimo.
La Collector’s edition del DVD rispetto alla versione standard – cioè quella con il solo film uscito nelle sale – avrà infatti più di un’ora e tre quarti di contenuti extra, 60 minuti dei quali costituiti da “Il diario del Caimano”: non un normale insieme di filmati di back stage, ma un vero e proprio racconto-diario in prima persona, e con la voce del regista, di come è nato e si è sviluppato il film.

Un diario che parte dai momenti in cui Moretti, Francesco Piccolo e Federica Pontremoli lavorano alla sceneggiatura, visionando tra l’altro gli spezzoni che riguardano Berlusconi – alcuni dei quali poi utilizzati nel “Caimano” – ma che passa anche attraverso la ricerca dei finanziamenti, con Angelo Baragallo intento ad incontrare partner francesi e aspiranti distributori giapponesi volati a Roma a leggere la sceneggiatura. E non mancherà la parte che riguarda più specificamente le riprese, che vedrà anche il taglio del terzo omicidio di Aidra in Cataratte (che aveva buttato giù dal balcone un fidanzato appiccicoso, interpretato da Stefano Abbati: che con questo taglio è stato “escluso” dal cast del Caimano dopo che aveva fatto parte di quello de “La Stanza del figlio”) e un paio di arrabbiature del regista, con tanto di abbandono del set.
La parte del diario più destinata al dibattito, però, è quella che lo chiude: una intercettazione di una telefonata del 1986 tra Berlusconi e Dell’Utri, non utilizzata nel film, dove i due parlano di una bomba piazzata nella casa di Milano del cavaliere, che secondo loro è stata piazzata “con rispetto e affetto” da Mangano, il famoso stalliere di Arcore.

Ma “Il diario del Caimano” non è l’unico degli extra previsti nel DVD che accompagnerà l’edizione “plus” del Caimano: oltre l’ora di “film del film” ci sono anche i 27 minuti di “Qualche ciak completo”, 17 ciak montati in sequenza senza commenti, con Moretti fuori campo che guida i suoi interpreti: da Margherita Buy a Silvio Orlando, da Tatti Sanguineti a Jasmine Trinca. Una piccola perla per appassionati, dove parla solamente il cinema, a partire dall’ “azione” iniziale. Infine, 18 minuti sono dedicati agli incontri che Moretti ha avuto con il suo pubblico nei primi giorni di uscita del Caimano: in particolare quelli che si sono svolti al cinema Anteo a Milano, dove a introdurre il dibattito era Michele Serra e al Modernissimo di Napoli, che ha visto la commozione di Silvio Orlando davanti alla platea della sua città.

Una settimana dopo, il 24 ottobre, uscirà poi in edizione Feltrinelli una versione ancora più ricca del Caimano: oltre al film uscito nelle sale e il dvd extra ci sarà infatti anche un volume di 175 pagine che conterrà 16 dialoghi del film, le recensioni all’uscita e le principali interviste sul Caimano, a partire dalla prima che parlò del film, quella pubblicata sull’Espresso nell’agosto 2005.

Nel volume ci sarà spazio anche per qualcosa di più di un archivio del Caimano: tra l’altro due pezzi di Domenico Starnone e Sandro Veronesi sul ruolo della canzonetta nei film di Moretti e una serie di interviste al regista, dai primi superotto agli ultimi film.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.