La resa del Conte
Le dimissioni di Antonio Conte non sono una novità. La stessa scelta fu fatta da Riccardo Broggini uscito sconfitto nel 1997 dal ballottaggio con Aldo Fumagalli.
A Conte il merito di averci provato, ma non basta. Sapeva che sarebbe stata una sfida difficile e il risultato elettorale non ha certo premiato chi lo preferì ad Alessandro Alfieri. La politica ancora una volta si conferma cosa complessa e dalle molte facce. La delusione di Antonio Conte è comprensibile perché in questi pochi mesi ha assistito da protagonista e non da semplice funzionario alla gestione politica del consiglio comunale. Alcuni episodi di questa esperienza lo hanno sicuramente demotivato. Ma anche questo è ancora una volta la riprova che non si può lasciare gestire una coalizione ai prestati alla politica e di questo passo per uno degli schieramenti, il centrosinistra, diventerà sempre più difficile costruire alternative credibili nel tempo.
E’ comunque una seconda sconfitta dopo quella sancita dagli elettori. Le dimissioni di Conte sono un fatto personale, ma rischiano di non mettere in giusto rilievo chi in questi anni ha lavorato seriamente per la gestione politica della città, anche se dall’opposizione. Una riflessione che tornerà certamente ai partiti che avevano presentato il gentiluomo Antonio Conte come il migliore dei candidati possibili.
A lui gli auguri per le attività che continua e andrà a intraprendere con la competenza che ha sempre dimostrato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.