Non più bella addormentata
Il turismo diventa un vero affare e se ne accorgono imprenditori e albergatori. A Varese e intorno a Malpensa decolla l'offerta di camere nuove di zecca
Di turismo si parla tanto e da diverso tempo. Ora arrivano i fatti. I privati investono solo quando fiutano affari e opportunità e Varese da "bella ddormentata" sembra risvegliarsi, malgrado abbia ancora qualche vecchio vizio, come afferma Cesare Lorenzini, presidente di Confesercenti.
Intanto due dati importanti. Nel primo semestre del 2006 rispetto all’anno precedente si è registrato un aumento quasi del 20% di notti trascorse negli alberghi della nostra provincia. Ma il vero dato interessante è quello fornito da Giovanni Luatti, presidente del Consorzio turistico Varese e provincia. Ultimamente intorno a Malpensa sono "fiorite" circa duemila camere. E ora tocca a Varese.
Da qui ai mondiali nel capoluogo nasceranno altre 162 camere con una offerta che crescerà per un totale di oltre 118mila notti disponibili.
Sei sono le strutture autorizzate. Villa Fernanda in viale Aguggiari con 26 camere e due appartamentini, l’ampliamento della Vecchia Riva per 12 camere, del Mariuccia per 15 e del Motor hotel per 20, tutte alla Schiranna. Poi ci sarà la struttura nuova a cinque stelle in via Como con 18 suite e il Bellavista a Cartabbia con 70 camere. Il tutto per un totale di 162 stanze in più che si aggiungono alle 530 già presenti in città.
A questo andranno poi aggiunte tutte le strutture che nasceranno nell’hinterland a partire dall’albergo che si inaugurerà a Gavirate domenica prossima.
Gli imprenditori sembrano voler passare davvero "dalle parole ai fatti". Non sarà sufficiente, ma forse varrà la pena di partire dai numeri per fare analisi su cosa saremo capaci di fare da qui al 2008 piuttosto prlare sulla base di impressioni e poco più.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.