Osservatorio astronomico: è arrivata la cupola
Un grande camion per trasporti eccezionali ha consegnato i primi pezzi del grande telescopio che sarà il cuore della struttura
Un grande autorimorchio adibito ai trasporti eccezionali ha consegnato oggi pomeriggio la prima parte delle strutture che costituiranno il cuore del nuovo osservatorio astronomico di Tradate. Il grosso mezzo, scortato dai veicoli della Polizia locale e della Protezione civile, ha portato a destinazione l’anello della grande cupola, quella struttura che, aprendosi, lascerà uscire "l’occhio" del telescopio vero e proprio.
All’arrivo del prezioso carico – due pesanti semicerchi in ferro che, uniti, avranno un diametro di oltre sette metri e mezzo – hanno assistito il presidente della Fondazione per l’osservatorio Roberto Crippa e il sindaco di Tradate Stefano Candiani. "E’ un momento emozionante – ha detto Candiani – perché si concretizza un progetto a cui abbiamo creduto molto e che unendo le nostre forze a quelle del Gat stiamo riuscendo a portare a compimento, per dare a questa città uno strumento straordinario per la ricerca e la divulgazione scientifica".
Felicissimo Roberto Crippa (a destra nella foto insieme al sindaco Candiani), che ha seguito passo per passo il progetto per la nascita dell’osservatorio astronomico: "Avremo una struttura unica in Italia – spiega – con un telescopio da 65 cm che è il pià grande in provincia di Varese e con una torre solare unica in Italia, una struttura molto rara anche nel panorama mondiale, che permetterà un’osservazione particolarmente interessante del sole e della sua attività".
Domani e mercoledì altri due trasporti eccezionali porteranno a Tradate le rimanenti parti, smontate, della grande cupola. Poi, con dei camion più piccoli, tutti i pezzi saranno trasportati fino alla sede dell’osservatorio in costruzione nei boschi del Parco Pineta, dove inizieranno le operazioni per montare la complessa struttura. Secondo le previsioni, l’osservatorio di Tradate potrebbe essere in funzione già all’inizio della prossima primavera.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.