Sindaci svedesi in tour nel Novarese
La delegazione ha incontrato il presidente della provincia piemontese Sergio Vedovato
Questa mattina, nella sala consiliare di palazzo Natta il presidente della provincia di Novara Sergio Vedovato ha ricevuto, con la vicepresidente Paola Turchelli e tutti gli assessori della giunta provinciale, una folta delegazione di amministratori locali provenienti dalla Svezia, in particolare dalla regione di Umea, nella zona settentrionale del paese scandinavo, a circa 600 chilometri dalla capitale Stoccolma.
Della regione fanno parte sei comuni, due dei quali sono legati da gemellaggi ad altrettanti comuni della Provincia di Novara: il capoluogo Vännäs, gemellato con Cameri e il comune di Bjurholm, gemellato con Fara Novarese.
All’incontro erano presenti, oltre ai rappresentanti di queste due municipalità, anche altri sindaci della Provincia.
Il presidente Vedovato, porgendo i suoi saluti agli ospiti svedesi, ha sottolineato i diversi aspetti che accomunano il territorio novarese a quello della regione di Umea, a cominciare da una specifica vocazione alla ricerca scientifica e tecnologica e il fatto di trovarsi in una posizione strategica al centro di grandi direttrici di traffico stradale e ferroviario. Il presidente ha auspicato anche lo sviluppo di concreti progetti comuni, all’interno della rete di partnership esistente nell’ambito dell’Unione Europea.
Gli amministratori svedesi saranno nel novarese per due giorni. Nella giornata di oggi sono previste visite al Cim, alla Fondazione Novara Sviluppo e all’Università. Domani giornata dedicata alla visita alle principali località turistiche della Provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.