Tutti pazzi per la zucca
Grande successo per la festa autunnale della Pro loco: quasi 4000 persone hanno invaso il piccolo borgo della Val Dumentina
Grandissimo successo per la Festa della zucca organizzata ieri dalla Pro loco di Agra. Tra le 3.000 e le 4.000 persone hanno letteralmente invaso per tutta la giornata il minuscolo borgo della Val Dumentina, tanto che nel primo pomeriggio è stato necessario bloccare l’unica strada che porta al paese e far intervenire dei bus navetta per portare a destinazione i molti visitatori che stavano arrivando.
Per tutta la giornata hanno lavorato a pieno ritmo le cucine, allestite nella zona del parco dei Daini e i banchetti che vendevano delizie a base di zucca, così come sono state prese d’assalto le numerose bancarelle di hobbysti, prodotti tipici e artigianali dislocate in tutte le stradine e le piazze del paese. Una conferma dell’interesse che ha suscitato la 25esima edizione della festa emerge anche dai numeri degli espositori presenti: l’anno scorso le bancarelle erano una cinquantina, mentre quest’anno si sono prenotati in 120 ed erano presenti oltre 100 banchetti.
Grande soddisfazione, dunque, da parte degli organizzatori: "E’ stata veramente un’edizione ben riuscita – commenta il presidente della Pro loco di Agra Renato Manni – e siamo particolarmente felici perché come da tradizione, tutto il ricavato della vendita di dolci, degli oltre mille pasti preparati dai nostri volontari e delle offerte fatte dagli espositori andranno tutte in beneficenza, alle missioni e ad altre associazioni". Il prossimo appuntamento con le bancarelle e la Pro loco di Agra sarà per l’8 di dicembre, quando in occasione della festa della Madonna sarà allestito il mercatino di Natale.
Non solo ad Agra, comunque, le cose sono andate bene. Complice la bella giornata di sole, si è registrato un record di visitatori in molte altre manifestazioni organizzate in diverse località dell’alto Varesotto. Tra tutte le castagnata dell’Ottobre Caldanese: anche qui gli organizzatori hanno fatto ricorso ai bus-navetta per far fronte all’allegra invasione di visitatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.