Un corso per conoscere meglio le stelle
Le lezioni si terranno a Casa Negri a Zuccaro, in Valsesia
Corso per la conoscenza e la valorizzazione dei quadranti solari della Valsesia
Sede del corso: Casa Negri a Zuccaro (VC) per la parte teorica.
http://tinyurl.com/yyxzsg
Nella parte teorica si apprenderanno nozioni base di astronomia e di tecnica della costruzione degli orologi solari, per poter interpretare correttamente ogni tipo di quadrante.
La parte pratica si occuperà dell’individuazione delle meridiane nella zona della Valsesia e della compilazione della scheda di catalogazione secondo il metodo dell’Unione Astrofili Italiani.
Il corso prevede il restauro di un quadrante individuato e la progettazione ed esecuzione di un nuovo quadrante solare verticale.
Inizio lezioni: 5 novembre 2006; le iscrizioni sono aperte.
Per informazioni: 3382001509
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.