Un Laboratorio musicale per i più giovani
Si chiama Peter Pan Orchestra ed è un'iniziativa ideata dalla Fondazione Siena Jazz
Nasce la Peter Pan Orchestra, il primo progetto della città di Siena per la formazione di un’orchestra per ragazzi. Prende il via nel mese di ottobre una nuova iniziativa firmata Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con il Museo d’Arte per Bambini, destinata ai giovani fra i 9 e i 14 anni. Ci si può già iscrivere a questo divertente ed innovativo mezzo didattico, ideale per accostarsi alla musica moderna. Si tratta del primo passo per la formazione di un Laboratorio musicale giovanile che si avvale di tecniche pedagogiche in uso da anni in Europa. Saranno utilizzate la metodologia Dalcroze per il ritmo e il movimento, la Orff e la Kodaly per l’educazione all’orecchio, la codificazione e la teoria musicale. Sarà possibile interagire con altre forme d’arte come la parola, l’immagine, il colore: un indirizzo interdisciplinare come si conviene ad un moderno ed efficace laboratorio musicale. I ragazzi saranno educati non soltanto ad eseguire musica, ma anche a crearla e a manipolarla, stimolando il processo creativo e le varie forme di improvvisazione. Saranno presi a prestito materiali della musica leggera di qualità, dal jazz al rap, fino ad esplorare i linguaggi sonori medio orientali e africani con l’esperienza delle loro poliritmie. Gli allievi che già suonano uno strumento saranno da subito utilizzati come strumentisti, collaborando così anche all’insieme ritmico-strumentale, fondamentale per l’evoluzione del Laboratorio. L’orchestra sarà la conseguente messa in opera di questo lavoro e, in futuro, l’esperienza della Peter Pan Orchestra non si fermerà qui: chi vorrà potrà accedere all’Orchestra ritmica giovanile “Under 21”, che ha già alle spalle alcuni mesi di lavoro.
“E’ un progetto pilota – sottolinea il presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni – un modo nuovo di insegnare la musica con l’aiuto di linguaggi artistici diversi ma complementari e addirittura sinergici. Una spinta per formare giovani strumentisti e farli divertire costituendo un’inedita orchestra di ragazzi”.
Coordinatore e docente sarà Marcello Faneschi, che sarà coadiuvato da Fabrizio Bai, Martina Guideri e Ines Garbi.
Per tutte le informazioni chiamare la Fondazione Siena Jazz, telefono 0577 271401 E-mail info@sienajazz.it , sito www.peterpanorchestra.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.