Cinquanta prodotti, un solo negozio
Inaugurato il punto vendita delle specialità varesotte: salumi, vini, formaggi e dolci
I gestori lo hanno definito "showroom dei prodotti tipici varesini", e di certo non siamo molto lontani dalla realtà. Si è infatti aperto oggi (venerdì 25) a Crosio della Valle il primo punto vendita dove sarà possibile trovare una gran varietà di prelibatezze, tutte "targate Varese".
Sono circa cinquanta infatti i fornitori che hanno aderito all’invito del Salumificio Colombo di Crosio (il negozio si trova nello stesso stabile dell’azienda) che da tempo si batte per la tipicità degli alimenti prodotti sul territorio.
«Era tempo che un privato scegliesse di dar vita a un’operazione simile» spiega un raggiante Marco Colombo. «Lo abbiamo fatto noi ma credo che non saremo gli unici. Però io credo che ora tocchi agli enti di tutta l’Insubria: c’è uno sbocco incredibile come Malpensa, ci sono prodotti fantastici sia alimentari sia dell’artigianato da promuovere».
Un invito che le istituzioni (erano presenti tra gli altri Giorgetti, Reguzzoni, Fontana e diversi sindaci) non lasciano cadere. «È presto per fare programmi – spiega l’assessore Specchiarelli – ma io credo che dopo il privato, anche il pubblico possa fare la sua parte. Qualche idea e qualche sopralluogo ci sono già».
Sugli scaffali, come accennato, tutti i prodotti che Colombo è riuscito a raggruppare. Oltre ai salumi "di casa" c’è una vasta gamma di formaggi (da quelli del Luinese, comprese le ultime forme di Formaggella del 2006, a quelli del Verbano fino al gorgonzola Dop), miele e dolci al miele, vini (Angera e Golasecca), liquori (le grappe di Rossi, l’Elisir del Borducan), dolci di ogni tipo (panettoni artigianali, brutti e buoni, amaretti, confetti), pesche e confetture di Monate, carni a frollatura lenta, salame prealpino e altro ancora. Una carrellata di sapori quasi incredibile, se pensiamo che troppo spesso gli stessi varesotti non si accorgono di quanto hanno intorno, dal profilo dell’agroalimentare. Ora, a Crosio, c’è la possibilità di saperne di più.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.