“Clorofilla” per un week-end al cinema
Continua la rassegna "Un posto nel mondo" con documentari, cortometraggi sull'ambiente e serate di musica e danze africane
Uno sguardo sull’ambiente, sul problema del riciclaggio per poi passare ai racconti dell’Africa. Continuano gli appuntamenti con “Un posto nel mondo”, la rassegna cinematografica e di documentazione sociale di Varese e provincia promossa da enti ed associazioni locali.
Il primo appuntamento per questo week-end è al Filmstudio’90, venerdì 10, con la presentazione dei migliori film del “Clorofilla film festival”, manifestazione volta a promuovere i cortometraggi che guardano all’ambiente e all’ecologia.
Durante la serata verranno presentati i tre dei corti più applauditi al Festival e meritevoli del podio. Il primo dal titolo “Come a Cassano” racconta la storia di un bambino di Bari con la passione del pallone e il sogno di diventare un grande calciatore. Il secondo “Sotto le foglie” vede protagonisti gli sguardi tra una dolce ragazza e un commesso di una bottega equo e solidale. L’ultima proiezione vedrà invece in scena il film breve “La lavatrice” dove, l’elettrodomestico, si troverà abbandonato su una spiaggia e “smembrato” nelle sue parti da diversi personaggi. Una storia comica che però punta gli occhi sul problema del riciclaggio di pezzi usati.
Anche Malante sarà protagonista della serata di venerdì. Nell’aula magna della scuole medie, alle 21, sarà infatti proiettato il film “Alla luce del sole” per la rassegna Legalità e non violenza.
L’ Africa sarà invece la protagonista di sabato 12 dalle 18. La sala di Via De Cristoforis presenterà infatti “L’abbraccio di Barbara”, un film sui centri di accoglienza per bambini poveri e orfani in Mozambico. Alle 19 sarà invece la volta della pellicola “Moolaadè” e la tragica storia di quattro ragazzine costrette a scappare alla pratica dell’infibulazione. Il film verrà riproposto anche domenica alle 20 e alle 22.15 e verrà presentato da Marian Ismail, Presidente dell’”Associazione donne in rete per lo sviluppo e le pace” e “Responsabile Centro Internazionale della Donne della Provincia di Milano”. La serata di sabato prosegue poi al Sancho Panza, dove dalle 20 oltre a gustare i tipici piatti del Monzambico, si potranno ascoltare le note afro –jazz con Dino Palissero e Pino Russo in concerto.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.filmstudio’90.it/.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.