Legambiente, parte il censimento degli alberi
L'iniziativa coinvolgerà anche i cittadini: basterà compilare un modulo on-line o carteceo
Riceviamo e pubblichiamo:
La scorsa primavera, nell’ambito del progetto “Salvalarte 2006”, abbiamo avviato uno studio sul patrimonio arboreo degno di nota presente sul territorio di Cassano Magnago. Tale ricerca ha rappresentato la fase preliminare di un censimento che ora intendiamo approfondire e per il quale è ben accetta la collaborazione di chiunque desideri farci pervenire le proprie segnalazioni.
A tale proposito abbiamo predisposto una scheda cartacea reperibile presso la biblioteca comunale nello spazio a disposizione delle iniziative proposte dalle realtà associative, nonché scaricabile in formato elettronico all’indirizzo internet www.legambiente-sudvarese.org/cassano.html. Una volta compilata, la scheda cartacea potrà essere spedita a Legambiente – Via Matteotti 37 – 21012 Cassano Magnago, oppure consegnata direttamente al medesimo indirizzo o spedita via fax seguendo le istruzioni riportate sulla scheda stessa, mentre quella elettronica dovrà essere trasmessa via e-mail all’indirizzo cassano.magnago@legambiente.org, meglio ancora se insieme ad una fotografia.
Sarà comunque possibile inviare segnalazioni ai citati indirizzi anche senza utilizzare l’apposito modulo, avendo però l’accortezza di indicare l’esatta ubicazione dell’esemplare per consentirci di effettuare le opportune verifiche.
La nostra iniziativa nasce dalla considerazione che anche in un territorio antropizzato e compromesso come il nostro esistono ancora elementi che meritano di essere valorizzati, come lo sono appunto taluni esemplari arborei.
Un albero può essere considerato un “monumento naturale” qualora presenti almeno una caratteristica che lo renda notevole sotto il profilo ambientale, botanico, paesaggistico o storico-culturale. In particolare i criteri che devono essere presi in considerazione sono le dimensioni (altezza e circonferenza del tronco), la forma o il portamento particolari, la rarità botanica, il valore storico-culturale, il contesto paesaggistico nel quale l’esemplare è inserito e il valore architettonico che può assumere qualora sia in relazione con edifici di particolare pregio.
Nella nostra ricerca tali criteri sono da applicare su scala cittadina e inoltre verranno presi in considerazione anche quegli esemplari che, pur non possedendo una “monumentalità” intrinseca, meritano di essere valorizzati in quanto appartenenti a specie che, in un passato recente o lontano, hanno rivestito un significato particolare per la storia naturale, la cultura o l’economia della città.
Un momento fondamentale per accrescere la conoscenza del patrimonio verde di Cassano Magnago sarà rappresentato anche dal progetto “gli alberi di Cassano Magnago / adotta un albero” che il nostro Circolo Legambiente svolgerà nelle scuole elementari cittadine a cominciare dai prossimi giorni.
Per quanto riguarda i dati raccolti nei mesi scorsi, la loro consultazione è possibile presso la biblioteca comunale di via Ungaretti, dove nell’atrio è presente una mostra composta da tre pannelli, oppure visitando il sito www.legambiente-sudvarese.org/cassano.html dove l’intera ricerca è online e dal quale è possibile scaricare il relativo fascicolo in formato pdf.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.