Maltagliati di castagne al ragù di cinghiale

Iscriviti alla newsletter di "VareseGnam" per ricevere le ricette consigliate dalla redazione

Il freddo è alle porte e sulla tavola, magari al fianco di un caminetto acceso, fanno il loro ingresso i piatti "caldi" di stagione. Via libera dunque a cibi forti e “impegnativi” come brasati, risotti, polente e paste al forno. Ma se non siete convinti e volete qualcosa di più originale VareseGnam vi propone la ricetta dei “Maltagliati di farina di castagne al ragù di cinghiale”, un piatto raccontato, passo a passo, da Tommaso Cannatelli, lo chef della Cascina Diodona di Malnate.

Per le tagliatelle:

500 grammi di farina bianca

150 grammi di farina di castagne

10 rossi d’uovo

un pizzico di sale

1 cucchiaio d’olio d’oliva


Impastare le due farine con le uova, il sale e l’olio. Far riposare l’impasto per circa mezz’ora e poi stenderlo fino a renderlo molto sottile. Con una rondella e un coltello tagliare delle listarelle dello spessore di un centimetro e mezzo.

Per il sugo:

50 grammi di polpa di cinghiale

Vino rosso

Qualche foglia di alloro

2 bacche di ginepro

chiodi di garofano

Far marinare per 24 ore nel vino rosso (è consigliato un dolcetto d’Alba o un barolo)  la polpa di cinghiale. Preparare in una casseruola un soffritto di cipolle e sedano nel quale andrà rosolata la carne marinata. Aggiungere mezzo cucchiaio di farina e mezzo bicchiere di vino rosso.

Preparazione: 
Cuocere i maltagliati in acqua salata e condire abbondantemente con il ragù di cinghiale.

Vuoi ricevere la newsletter di Varese Gnam?

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.