Un antico mestiere: tra profumo di cuoio e vecchie Singer
Viaggio nel laboratorio calzolaio di via Cadolini
Riceviamo e pubblichiamo una nota di un nostro affezionato lettore, che ci sottoporre una piccola riflessione su un mestiere ed un personaggio che merita attenzione
Oggi si sente dire da varie parti che "…bisogna camminare e che camminare fa bene….", certo un consiglio ottimo e purtroppo inascoltato.
Il camminare richiede ottime e comode calzature, ma lo stesso camminare le logora, le consuma e ahimè il consumismo ci "invita" a buttarle.
Se le nostre estremità potessero parlare ci chiederebbero di poter ancora "..abitare.." in quelle vecchie e tanto confortevoli scarpe.
Dopo tanti passi però le loro condizioni sono forse molto precarie ed allora eccoci pronti a sostituirle, sottoponendo così i nostri poveri piedi alle torture che il rodaggio di una nuova scarpa procurerà loro.
Ecco allora entrare in azione il nostro personaggio che nella sua "..ipertecnologica…" bottega nella centrale Via Cadolini a Gallarate provvederà a ridare alle nostre calzature una nuova vita e …..sicuramente a noi tanti altri comodi e salutari passi.
Entrare in questo ambiente ci riporta ad una realtà dimenticata dove sono la manualità e l’esperienza a tenere banco.
La vecchia Singer ci dà il benvenuto, il profumo del cuoio, anzi "del curam", ci assale le narici.
Una moltitudine di scarpe, stivali, ciabatte, sandali attende pazientemente di essere sottoposta al maquillage che le ridarà dignità e futuro.
Lui, il restauratore, osserva il tutto con il sorriso sornione che appare sotto i baffetti
Guarda le "..pazienti.." emette diagnosi e ipotizza terapie e, incredibile, azzarda anche i tempi di "degenza", che poi slittano per sopravvenute complicazioni.
Chissà quale sarà il futuro di queste nobili professioni!!
Bando alle malinconie e ai rimpianti e diamo un rapido sguardo all’ asettico "Istituto di Bellezza" con tanta gratitudine.
Sergio Uslenghi
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.