Villette sulla linea Cadorna, il comune prende tempo
Il consigliere di minoranza Claudia Mandanici ha chiesto al sindaco chiarimenti riguardo al caso delle abitazioni in costruzione in via Campaccio
Irrompe in consiglio comunale la questione delle villette in costruzione sulla linea Cadorna nella frazione di Voldomino. Ieri sera, martedì 14 novembre, il consigliere comunale di minoranza Claudia Mandanici ha portato il caso in aula di consiglio chiedendo lumi al sindaco Gianercole Mentasti:«Chiedo al sindaco come sia stato possibile permettere all’impresa edile di costruire sopra un pezzo di storia del nostro paese – ha detto Claudia Mandanici – un tratto di linea Cadorna luinese conosciuta e di sicuro valore storico-culturale». Il sindaco Mentasti ha risposto subito all’interrogazione:«Abbiamo convocato l’impresa costruttrice – ha detto il primo cittadino – procederemo con una verifica per constatare la situazione e la presenza di trincee». Non si spinge oltre Mentasti nella vicenda in attesa di più precise informazioni sulla reale situazione al cantiere di via Campaccio.
In cima a via Campaccio, in un prato adiacente ad alcune case, è stato avviato un cantiere edile che prevede la costruzione di quattro villette proprio sopra un’area riconosciuta come tratto della famosa linea di difesa Cadorna costruita lungo tutte le montagne dell’Alto Varesotto tra il 1915 e il 1918 per difendere l’Italia da una possibile invasione austriaca che poteva passare dalla Svizzera. L’invasione non si materializzò e la linea non venne mai utilizzata se non dai nuclei di partigiani varesini dopo il ’43. In compenso la sua presenza ha accompagnato gli abitanti dell’Alto Varesotto che l’hanno utilizzata per stagionare il formaggio, per nascondere le merci del contrabbando oppure per simulare la guerra. Molti luinesi ricordano, anche tra i consiglieri comunali, quel luogo oggi ricoperto di terra tra chi ci ha giocato e chi l’ha visitato con la scuola.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.