Dicembre più caro per i varesini
Prezzi in salita per vacanze e tempo libero, si risparmia su alimentari e bollette
Fine dell’anno in aumento, seppur di poco, per i prezzi dei beni di consumo nella città di Varese. Secondo i dati Istat relativi al mese di dicembre appena concluso il livello di costi e tariffe sarebbe salito dello 0,1 per cento rispetto a novembre e dell’1,4 per cento rispetto al 2005. Ad aumentare, da un mese all’altro, sono in particolare le spese per il tempo libero (+0,5 per cento) che, complice il Natale, hanno registrato un incremento di poco inferiore al 6 per cento alla voce “servizi ricreativi e culturali”, un rincaro di quasi il 2 per cento alla voce “fiori e piante” e nelle vacanze all inclusive. Ma a crescere, trainati dall’aumento delle tariffe aeree ( + 2, 6 per cento) sono anche i trasporti (+0,2 per cento), seguiti dai conti dei ristoranti che da novembre si sono fatti più cari dello 0,2 per cento. Dicembre al risparmio, invece, per le comunicazioni (- 0,6 per cento), ribassate dalla diminuzione dei prezzi di telefoni e materiale telefonico (-4,1 per cento), le bollette dell’energia (- 0,2 per cento) e i prezzi degli alimentari e delle bevande analcoliche.
In termini tendenziali, vale a dire rispetto al mese di dicembre del 2005, salgono drasticamente i prezzi dei “servizi ricreativi e culturali” (+ 36,4 per cento), dei prodotti di oreficeria e orologeria” (+33,1 per cento), dell’energia elettrica (+14,4 per cento) e dei trasporti marittimi (+11,5 per cento). In discesa invece risultano le spese per le “apparecchiature e materiale telefonico” (-22,1 per cento), per le macchine fotografiche (- 16,5 per cento) e per i medicinali (-9,3 per cento).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.