I “Voyages” dell’Angelo Azzurro
Il 30 gennaio al Teatro Condominio, Ute Lemper in concerto
Sono rari gli artisti in grado di conquistare per versatilità e personalità ed è cosa da pochi riuscire a cogliere le tinte più forti del passato e del presente creando esperienze artistiche dal sapore innovativo. Ute Lemper è tutto questo: un po’ interprete un po’ musa, autentica regina dei palcoscenici di tutto il mondo da Berlino a Broadway, da Londra e Parigi.
Fin dalle sue partecipazioni in musical prodotti tra Vienna e Berlino – come Cats e Peter Pan – la Lemper ha conquistato critica e pubblico ricevendo prestigiosi riconoscimenti come il Premio Molière. Stupenda ne “L’Angelo Azzurro”, ha padroneggiato da autentica divina il ruolo che fu Marlene Dietrich mostrando una straordinaria attitudine nel dar vita alle atmosfere più varie e raffinate. Dagli anni ’90 ad oggi U.L. ha compiuto un autentico viaggio tra Musical e atmosfere rarefatte da cabaret berlinese, con un passaggio attraverso l’opera di Kurt Weil e Michael Nyman e le canzoni composte appositamente per lei da autori quali Elvis Costello, Tom Waits, Nick Cave.
Questo viaggio personale dal 2004 è approdato nello spettacolo “Voyage”, vera e propria suite di frammenti che spaziano dal tango d’autore, ai Lieder di estrazione araba, slava ed ebraica, Weill, Brecht e la chanson parigina. Un autentico viaggio tra passato e presente in cui la scelta dell’accompagnamento di un quartetto moderno – composto da basso, batteria, pianoforte e chitarra – pone un deciso accento sulla chiave re-interpretativa del repertorio, esaltando la centralità della voce. Proprio con “Voyage” Ute Lemper sarà il 30 gennaio al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, dove avremo occasione di entrare nel suo mondo e vedere come riesce a brillare sul palco grazie a quelle doti straordinarie che la accomunano agli autori che interpreta. Un po’ teatrante un po’ cantante come lo stesso Jacques Brel, la sua voce e la gestualità danno alle interpretazioni una forza tale da portare realmente il pubblico in un percorso tra spazio e tempo.
Guarda "Je ne t’aime pas" (K.Weill)
http://www.youtube.com/watch?v=p6vSGwYw9mY
Promozione biglietti per i lettori di VareseNews
http://www.varesenews.it/pubblicita/fondazione_gallarate/ute_lemper.htm
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.