Notte delle stelle, tre italiani in gara

Annunciate le nominations agli Oscar, una anche per Will Smith protagonista del film di Muccino. Statuetta alla carriera per Morricone, escluso Nuovomondo

Non ci sarà nemmeno quest’anno un asso pigliatutto alla Notte delle stelle che in programma il prossimo 25 febbraio. Martedì pomeriggio si è svolta la cerimonia che ha reso note le candidature e il protagonista assoluto è l’italo-americano Martin Scorsese che ha ricevuto la nominations come miglior film e miglior regista per The Departed, la sesta della sua carriera (in passato non ha mai vinto). Ma la pellicola che ha ottenuto più candidature, come era previsto, è il musical Dreamgirls (basato sulla storia di Diana Ross e ancora inedito in Italia) che raccolto 8 candidature, ma nessuna nelle categorie importanti. A seguire Babel e The Queen con sei.

Le pellicole che si contenderanno i premio come miglior film, oltre all’ultima fatica di Scorsese, sono Letters from Iwo Jima di Clint Eastwood, Babel di Gonzales Inarritu, The Queen di Stephen Frears e Little Miss Sunshine. Tranne quest’ultima commedia, tutti i registi hanno portato a casa anche la nomination come miglior regista, con l’aggiunta di Paul Greengrass che ha diretto United 93. Ce la farà Scorsese quest’anno a portarsi a casa l’Oscar? La lotta è davvero dura, soprattutto per la presenza di Eastwood in fantastica forma.

Per gli italiani non sarà una notte all’asciutto o senza emozioni. Infatti, finalmente sarà consegnata una statuetta alla carriera a Ennio Morricone, compositore di storiche colonne sonore che hanno segnato il cinema di quattro decenni, dal western alla fantascienza.
C’è anche Gabriele Muccino, che non ha ricevuto candidature personali, ma l’ultimo film, La ricerca della felicità, realizzato in America, ha ottenuto una nomination come miglior attore per Will Smith. Una bella soddisfazione per un regista, soprattutto se si pensa che negli Stati Uniti il lavoro di direzione degli attori è fondamentale per un “director”, ancora più della tecnica di ripresa. Smith però se la dovrà vedere con Leonardo DiCaprio (Blood Diamond), Peter O’ Toole (Venus), Ryan Gosling (Half Nelson) e il superfavorito Forest Whitaker (The Last King of Scotland).

Come ci si aspettava, purtroppo Nuovomondo di Emanuele Crialese è stato escluso dalla cinquina come miglior film straniero. Ma ci saranno altri italiani in gara: Aldo Signoretti e Vittorio Sodano per il make-up del film Apocalypto di Mel Gibson e di Milena Canonero per i costumi di Maria Antonietta.

 

Tutte le candidature

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.