Scheda di Ivan Basso

CARTA D’IDENTITA’
Nome:
Ivan Basso
Nato a: Gallarate
Il: 19 novembre 1977
Paese d’origine: Cassano Magnago
Soprannome: Ivan il terribile
Sito web:
www.ivanbasso.it 

NEL CICLISMO
Anni da prof: 1998 – in attività
Vittorie: 33 (al termine del 2007)
Squadre: Riso Scotti-Vinavil, Amica Chips-Tacconi, Fassa-Bortolo, Csc, Discovery Channell, Liquigas (dal 2009).
Principali successi: 1 Giro d’Italia, 5 tappe al Giro, 1 tappa al Tour de France, 1 campionato del Mondo under 23, 1 Giro dell’Emilia.
In nazionale: 2 presenze ai Mondiali.

CARATTERISTICHE
Ivan Basso è uno di quegli atleti attesi con trepidazione nel mondo dei "prof". E non può essere altrimenti per uno che porta in dote una maglia iridata, quella conquistata a Valkembourg con gli under 23. Fortissimo in salita, qui ha costruito i suoi maggiori successi, anche se con il passare del tempo è migliorato nettamente anche a cronometro. Designato come proprio erede da Lance Armstrong ha bruscamente interrotto la carriera prima del Tour 2006 quando vennero alla luce i suoi rapporti con il medico Eufemiano Fuentes. La squalifica per doping scade il 24 ottobre 2008, tornerà con la maglia della Liquigas.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.