Scheda di Michele Mara

Il più forte corridore di Busto Arsizio si è aggiudicato un Lombardia e una Sanremo

Nome: Michele Mara
Nato a: Busto Arsizio
Il: 2 ottobre 1903
Deceduto a: Busto Arsizio
Il: 18 novembre 1986

NEL CICLISMO
Anni da prof:
1928- 1936
Vittorie: 20
Squadre: Bianchi-Pirelli, Genial-Lucifèr, Bianchi.
Principali successi: 7 tappe al Giro d’italia, 1 Giro di Lombardia, 1 Milano-Sanremo.

CARATTERISTICHE
Ottimo dilettante, come dimostrano le sue innumerevoli affermazioni e il secondo posto nel campionato mondiale del ’28 dietro a Grandi, si confermò tra i professionisti emergendo grazie al suo spunto veloce che gli permise spesso di primeggiare in volata davanti ai grandi campioni del periodo (su tutti Binda e Guerra). Nel suo anno di grazia, il ’30, riuscì a vincere sia la Milano-Sanremo sia il Giro di Lombardia (in seguito alla retrocessione di Piemontesi per irregolarità, ma Binda e Guerra ebbero le piazze d’onore alle sue spalle), sia cinque tappe del Giro d’Italia (a Catania, Teramo, Ancona, Rovigo e Milano). Ha disputato 7 Giri d’Italia con miglior risultato il 6° posto del ’32; per 2 volte è stato al comando della classifica generale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.