Scheda di Silvano Contini

Il corridore di Leggiuno ha all'attivo una Liegi. Vestì la maglia rosa in tre diversi Giri d'Italia

CARTA D’IDENTITA’
Nome:
Silvano Contini
Nato a: Varese
Il: 15 gennaio 1958
Paese d’origine: Leggiuno
Soprannome: Piscinin

NEL CICLISMO
Anni da prof: 1978-1990
Vittorie: 43
Squadre: Bianchi-Faema, Bianchi-Piaggio, Ariostea, Gis Gelati-Oece, Del Tongo-Colnago, Malvor-Bottecchia, Malvor-Sidi, Gis-Benotto.
Principali successi: 1 Liegi-Bastogne-Liegi, 4 tappe al Giro d’Italia, 1 Giro di Germania, 1 Giro dei Paesi Baschi, 2 Giri del Lazio, 1 Coppa Placci.
In nazionale: 5 presenze ai Mondiali.

CARATTERISTICHE
Corridore tenace, abile sia nelle corse a tappe sia nelle classiche, ha ottenuto parecchi risultati con il maltempo. Oltre alle vittorie si ricordano piazzamenti memorabili: su tutti un 2° posto al Lombardia ’79, unico a resistere nel nubifragio a Bernard Hinault.
Al Giro vestì la maglia rosa in 14 occasioni nel corso di tre diverse edizioni (’81, ’82, ’83, ’89).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.