Solo raffiche di vento. Il ciclone non arriverà
Il Centro Geofisico Prealpino rassicura: a Campo dei Fiori folate a 80 Km/h ma verso sera il favonio calerà. Resta una temperatura davvero fuori norma
A Campo dei Fiori raffiche di vento a 80 Km/h. Ma il ciclone Kyrill non arriverà. La situazione questa mattina, venerdì 19 gennaio, in provincia di Varese (come in altre zone di Europa) è davvero anomala. Non ha più senso minimizzare parlando di tempo bizzarro, di primavera anticipata; la situazione, dicono al Centro Geofisico Prealpino, è davvero preoccupante.
Il ciclone che ha investito Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Belgio; i 18 gradi di ieri a Vienna e Salisburgo; i 14 gradi di Varese alle 10 del mattino che diventeranno 20 in alcune zone di Lombardia sono il segnale di una situazione inquietante.
”Davano della Cassandra al professor Furia quando molti anni fa lui annunciava che ci sarebbero stati cambiamenti climatici importanti, e oggi tutto si sta verificando – dice con una punta d’amarezza Massimo Mazzoleni, studioso del Centro Geofisico Prealpino – Il ciclone da noi non arriverà, ma questo non significa nulla. Oggi, per la seconda volta nel mese di gennaio, a Varese registriamo una temperatura davvero anomala. Non era mai accaduto e forse ci dovremo abituare. Basti dire che dall’inizio della stagione nevosa a Campo dei Fiori è sceso un centimetro e mezzo di neve: dal 1969, da quando sono cominciate le nostre rilevazioni, non era mai accaduto”.
Per i prossimi giorni la situazione non cambierà. Il favonio, che sopra i 2500 metri soffia a 100 Km/h, verso sera calerà.
E domani, sabato, la situazione migliorerà: ancora soleggiato, anche se con qualche nube in più e temperature miti per l’inverno. Solo da domenica sera è annunciato un peggioramento e lunedì sarà molto nuvoloso con precipitazioni da deboli a moderate e il limite della neve a 900-1200 metri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.