«Il nostro quartiere è come il Bronx», un comitato per salvare Belforte

Inquinamento acustico, amianto e sporcizia. I cittadini si uniscono per risottoporre la questione al sindaco «che non ci ha ancora risposto»

C’è l’idea di Varese come della “città giardino”, con parchi ordinati, ville liberty e fontane. Ma voltato l’angolo il degrado è in agguato. Ecco che allora i cittadini si riuniscono in un comitato per fare pressione affinchè qualcuno (l’amministrazione comunale) si muova per migliorare le cose nel loro quartiere: Belforte. Le problematiche messe sul tavolo sono diverse. E nella serata di ieri, giovedì 8 febbraio, alla cooperativa del quartiere sono state snocciolate una ad una: il traffico, con relativo inquinamento di via Tonale; sporcizia per strada, come spesso accade a causa di sacchi dell’immondizia che campeggiano per giorni prima di venir ritirati (come un lettore di varesenews a suo tempo, all’inizio di gennaio, dimostrò con foto, provocando la risposta di Aspem); strutture fatiscenti e inutilizzate, come l’ex macello civico; una generale situazione di degrado, con aree su cui vengono abbandonati frutti di ristrutturazioni e che non vengono sostituite con piantumazioni di verde o con degna risistemazione.
L’obiettivo del comitato che proprio in serata si è costituito è quello di iniziare un lavoro dio sensibilizzazione nei riguardi dei cittadini, ma soprattutto verso le istituzioni. “Abbiamo scritto al sindaco più di un mese fa per esporre queste problematiche senza ricevere risposta – spiega Renzo Dalle Fratte, promotore della serata e dell’iniziativa – . Ora continueremo nella nostra attività invitando Fontana a farsi un giro nel quartiere così da rendersi conto di persona di ciò che sta accadendo. Nel frattempo ci muoveremo tramite l’Asl per risolvere i problemi più urgenti. In particolare proprio un cittadino del quartiere ha asserito di aver visto all’interno della struttura dell’ex macello un deposito di eternit, che come è noto contiene amianto».
Un altro problema è quello dell’inquinamento atmosferico. Per questo i cittadini di Belforte chiedono una centralina per il rilevamento dello smog nella zona di via Tonale-viale Belforte. «Il nostro quartiere è come il Bronx», ha affermato Dalle Fratte, «e ora vogliamo che qualcuno faccia qualcosa».
All’incontro coi cittadini era presente anche Luca Conte, consigliere di circoscrizione dei Ds che ha promesso di inviare un’interrogazione al sindaco sulla questione sollevata dai cittadini.

Galleria fotografica

Degrado in viale Belforte 4 di 4

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Degrado in viale Belforte 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.