Mondiali, resta da sciogliere il nodo sull’ippodromo
Moderata soddisfazione dopo l'incontro con il commissario Bertolaso, che però non ha firmato il decreto che rende esecutivo il piano delle opere
Rimane ancora un ostacolo per il commissario ai Mondiali di ciclismo, Guido Bertolaso, prima di firmare il decreto con cui sarà dato il là al piano delle opere destinato a preparare la città per l’appuntamento iridato.
Il nodo, stando alle dichiarazioni dello stesso Bertolaso (nella foto con il sindaco Fontana), è rappresentato dalle richieste fatte dalla società che gestisce l’ippodromo de Le Bettole, dove sono posizionati partenza e arrivo di tutte le corse valide per il Mondiale. «Ma non credo che l’ippodromo vorrà accollarsi la responsabilità di far saltare il piano delle opere» ha aggiunto il commissario secondo il quale i problemi dovrebbero riappianarsi in breve tempo. «Mi auguro di poter firmare il decreto lunedì o martedì prossimo, anche se non potrò farlo qui a Varese. Comunque quello di oggi è stato un incontro positivo; il piano di fatto è stato varato e io credo che i tempo possano essere rispettati».
Tra le diverse opere al vaglio ci sarà anche la tangenziale est di Varese, cui è stata dedicata la prima parte della riunione, svoltasi come di consueto nelle sale della Prefettura. Il cantiere dovrebbe infatti aprire nel prossimo mese di settembre.
Tornando al discorso relativo all’ippodromo, il nodo è relativo ai soldi stanziati per realizzare i lavori di preparazione. Dal finanziamento complessivo sono stati destinati 1,2 milioni di euro utili a completare il primo progetto per la pista. Nei mesi scorsi però è stato presentato un secondo disegno, dal costo nettamente superiore: ulteriori 1,5 milioni. Una richiesta giudicata eccessiva e che in questo momento fa "saltare il banco", visti gli equilibrismi necessari per incastrare le diverse elargizioni ai tanti soggetti che hanno fatto richiesta di soldi. Nei primi giorni di settimana prossima comunque, tutto dovrebbe appianarsi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.