Quando Hollywood si fa romantica
La nuova pellicola di Nancy Meyers, "L'amore non va in vacanza" cede qualche volta alla mielosità, ma diverte con un cast efficace e tante citazioni
Una commedia romantica, che parla di amori impossibili. Una sceneggiatura brillante, senza una battuta fuori posto. Un omaggio ricco di citazioni alla Hollywood di oggi e di ieri. Questo è "L’amore non va in vacanza", nuova pellicola di Nancy Meyers (What Women Want), che ancora una volta indaga con simpatia i rapporti tra uomo e donna.
Questa volta le protagoniste sono Amanda, un’americana produttrice di trailer interpretata da Cameron Diaz (sempre pazza e solare, anche nella parte dell’algida), e Iris, un’inglese giornalista di cronaca rosa interpretata da Kate Winslet (che finalmente interpreta un ruolo pienamente simpatico e dolce). La prima è una donna di successo incapace di amare ed esporsi, mentre la seconda è una donna sempre innamorata dell’uomo sbagliato, che non sa dominare i suoi sentimenti. Le due, dopo l’ennesima delusione d’amore, si conoscono su internet in un sito di scambio case, e decidono di andare a vivere una nella casa dell’altra per le vacanze natalizie.
Dimmi dove abiti e ti dirò chi sei. Così la Winslet scoprirà la modernissima villa da donna in carriera di Amanda, e la Diaz apprezzerà le scomodità del cottage campagnolo di Iris. E come da copione le due troveranno l’amore, l’una nella città dell’altra.
Due storie d’amore estreme, impossibili, di quelle da commedia romantica come non si vedevano da tempo. Anche perché la Diaz incontrerà il tenebroso Jude Law (con un lato dolce che sorprenderà) e la Winslet si innamorerà lentamente dell’ottimo Jack Black. Un cast stellare che offre un’interpretazione, degna delle proprie firme, di personaggi volutamente estremizzati, ma non eccessivamente banali.
Ovviamente il rischio di prevedibilità, in una commedia così esageratamente romantica, è in agguato. Ma a salvarla è la continua citazione dei miti cinematografici. Molto efficace l’idea di rappresentare i pensieri di Amanda con dei veri e propri trailer, una sorta di "deformazione professionale" del personaggio dall’effetto divertente. E poi il personaggio di Jack Black è proprio un compositore di colonne sonore, e spesso parla per ore dei miti della regista. Per non parlare di un altro personaggio, quello di Eli Wallach, che interpreta lo sceneggiatore in pensione Arthur Abbot per un vero e proprio record dell’autocitazionismo hollywoodiano, con tanto di cameo di Dustin Hoffman nel ruolo di Dustin Hoffman.
Il paragone con la brillantezza di What Women Want sarebbe ingiusto: "L’amore non va in vacanza" è per prima cosa una bella commedia d’amore in clima natalizio, come non si vedevano da tempo. Lo spirito del copione e l’efficacia delle battute lo renderanno anche originale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.