“VA sul palco” la musica contro la droga
Parte domenica 4 marzo il nuovo concorso per gruppi emergenti: in premio l’incisione di un singolo e attrezzatura musicale
Coinvolgere i giovani attraverso la musica è il motto dell’evento musicale organizzato dalla cooperativa sociale NaturArt in collaborazione con Tube records e Informagiovani del Comune di Varese. Alla selezione hanno partecipato 40 gruppi tra cui sono stati selezionati 12 finalisti che si esibiranno nelle prossime settimane al Sancho Panza di Varese a al Dea Beach di Sesto Calende.
“Attraverso questo progetto – spiega l’assessore alle Politiche sociali Gregorio Navarro – si potrà raggiungere il duplice scopo di coinvolgere direttamente alcuni giovani del territorio e dare visibilità allo sportello Informagiovani, il tutto in accordo con le premesse progettuali del servizio, cioè quelle di incentivare un uso costruttivo del proprio tempo libero”.
“Stiamo sperimentando anche questa possibilità di lavorare con la musica perché mancavano proposte di questo tipo si Varese” spiega Elena Emilitri responsabile dell’Informagiovani varesino. “Abbiamo coinvolto anche ragazzi che seguiamo con altri percorsi come la redazione del giornalino. Questi formeranno una giuria di giovanissimi tra i 16 e 17 anni che stabiliranno i criteri e assegneranno il premio Informagiovani: un buono da 500 euro da spendere in strumentazione musicale.
Oltre alla selezione dei ragazzi è prevista anche una giuria con competenze specifiche nell’ambito musicale che individuerà il gruppo più meritevole ad aggiudicarsi 20 ore di registrazione in sala di registrazione. Mentre la giuria popolare, che ad ogni esibizione darà il proprio giudizio, sceglierà il vincitore di 200 euro da spendere in un negozio di musica e 6 ore in sala di registrazione.
Anche i locali non sono stati scelti a caso, spiega Dario Guglielmini della Tube records, “il Sancho Panza è uno dei pochi locali che non si limita a proporre cover band, ma ha una propria ricerca musicale“. “Anche il locale di Sesto Calende Dea beach” aggiunge Massimiliano Potenzoni della AnturArt “ è stato scelto per la sua particolare attenzione al mondo giovanilee per creare una sorta di ponte tra Varese e la sua provincia.”
Il concorso si inserisce all’interno di Notturno giovani progetto di prevenzione dei comportamenti a rischio e prevenzione del disagio giovanile sostenuto dai Servizi sociali e alle politiche giovanili del comune di Varese. Il principio guida di questa iniziativa a cui lavorano NaturArt e Tube Record è che la musica possa proporre una fruizione sana e costruttiva del tempo libero.
4 marzo ore 21 – Sancho Panza via De Cristoforis 5 Varese
John Ford
Insooner
Psycho preppies
18 marzo ore 21 – Sancho Panza via De Cristoforis 5 Varese
Kid Kills white rabbit
No reason
Shank vibe
25 marzo ore 21 – Dea beach piazza Cesare da Sesto – Sesto calende
Soggetti sospetti
The butchers
Collettivo 01
1° aprile ore 21 – Dea beach piazza Cesare da Sesto – Sesto calende
Emancipated Girls
Dedratz
Mescalina
14 aprile ore 21 Sancho Panza gran finale con i tre gruppi finalisti
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.