Una Provincia molto azzurra e poco rosa
Solo cinque le donne che sono state elette in consiglio provinciale: tre nella maggioranda e due all'opposizione
Una provincia decisamente azzurra. Non solo il voto dell’urna ha premiato gli azzurri di Forza Italia, ma anche tra gli eletti la "quota rosa" risulta davvero sparuta, cinque elette contro i 30 colleghi uomini.
A dire il vero, il risultato di questa tornata elettorale è un relativo successo dato che il consiglio uscente poteva contare solo su quattro rappresentanti del "gentil sesso".
A Villa Recalcati sono state riconfermate Annamaria Martelossi (Forza Italia) Laura Prati e Emila Frigerio (Ulivo). Fresche di nomina sono invece Francesca Brianza e Cristina in Scotton Bertuletti (Lega Nord).
«Adesso vediamo come sarà composta la giunta – commenta Laura Prati – la scorsa amministrazione avevamo anche una sola donna assessore. Comunque, vorrei sottolineare che L’Ulivo, pur perdendo tre consiglieri, ha eletto due delle otto donne in lista. Forza Italia che ha ottenuto un gran successo ha una sola donna in consiglio. Mi aspettavo qualcosa di più».
«È un risultato triste ma che rispecchia la scarsa presenza femminile nei collegi – ha osservato Annamaria Martelossi -. Le donne purtroppo devono ancora sgomitare per affermare le loro capacità, anche quando si tratta di persone preparate e qualificate. Confido però nell’assegnazione dei posti in giunta: lo scorso anno è stata nominata solo Graziella Giacon, spero che questa volta lo spazio rosa sia maggiore».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.