Urne chiuse alle 22, affluenza al 38,26%
La prima giornata di votazioni è terminata; alle provinciali dato inferiore a quello nazionale (40,5%). Comunali: alle urne il 52,1%. I seggi riapriranno dalle 7 alle 15 di lunedì
Seggi chiusi alle 22 al termine della domenica elettorale, prima parte di una tornata che riprenderà lunedì alle 7 per concludersi alle ore 15. L’affluenza per le consultazioni Provinciali, registrata sul nostro territorio si è attestata, secondo i dati diffusi dalla Prefettura di Varese, sul 38,26%. Cinque anni fa l’affluenza alle urne fu nettamente superiore: ad andare a votare furono il 47, 2 per cento degli elettori.
Un dato che, dopo essere stato superiore a quello nazionale sia alla rilevazione delle 12, sia a quella delle 19, è ora al di sotto della media. Nel totale delle sette province chiamate alle urne infatti l’affluenza è del 40,50%.
Tra i grandi centri, si è votato di più a Saronno (39,2%) e a Gallarate (39,1%) rispetto a Varese (37,3%) e Busto Arsizio dove solo il 36,8% degli elettori si è già presentato al seggio.
I valori maggiori si sono registrati in quelle località dove si vota anche per le Comunali; in particolare è buona l’affluenza a Brissago Valtravaglia e Cassano Magnago (oltre quota 55%).
Cremenaga (20,1) e Cadegliano Viconago (20,7) sono invece le "maglie nere".
Situazione più vivace come detto nei luoghi dove si eleggono sindaco e consiglio: nel complesso le Comunali alle ore 22 hanno fatto segnare il 52,1% contro una media nazionale del 54,3%.
Cassano Magnago, che è il comune con il maggior numero di aventi diritto (17.270), è al 55,28%, poco sotto Brissago (55,36%). Sopra al 50% ci sono già Cardano, Ferno, Gerenzano, Malnate, Sumirago e Tradate. Besozzo è al 48,8%, Uboldo al 46,8%. Fanalini di coda Marchirolo (40,2%) e Pino Lago Maggiore, fermo a uno scarno 28%.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.