E se Forza Italia votasse a sinistra?

Nessun apparentamento, nessun appoggio esterno, nessuna intesa tra Sandro Damiani e Elia Azzalin. Riunione degli azzurri per decidere cosa votare al ballottaggio

Nessun apparentamento, nessun appoggio esterno, nessuna intesa. Niente di niente. Sandro Damiani e Forza Italia rimangono su posizioni molto distanti. Svanito il tempo tecnico per un apparentamento, la proposta di un appoggio esterno in cambio  di un assessorato, avanzata da Damiani all’indomani della vittoria al primo turno, non ha avuto ulteriori sviluppi.

Era naturale che gli azzurri malnatesi, visto il 15 per cento ottenuto da Azzalin, pretendessero un accordo più stabile che riconoscesse l’apporto significativo nella coalizione. Così non è stato.
(foto: a sinistra Innocenzo Antonicelli, coordinatore di Forza Italia, e Elia Azzalin candidato sindaco)

Questa sera, lunedì 4 giugno, Forza Italia si riunirà per decidere il da farsi, cioè a chi dare quel 15 per cento.

Rimangono aperte tutte e  tre le opzioni: votare comunque Damiani, dare un voto al centrosinistra per protestare contro il mancato accordo oppure astenersi.«Noi siamo contenti del risultato raggiunto – dice Innocenzo Antonicelli, coordinatore di Forza Italia – . Abbiamo sempre avuto una posizione chiara fin dall’inizio: o stare dentro a pieno titolo nel governo della città o stare all’opposizione. Non possiamo accettare zone grigie come pretendeva Damiani, con un appoggio esterno e un assessorato precario. Il 15 per cento del consenso di un elettorato moderato è un patrimonio importante per una coalizione che si appresta a governare e dove le spinte radicali sono forti (Lega Nord e An  ndr)».

A proposito di posizioni radicali, il coordinatore malnatese di Fi, ricorda che Gianfranco Francescotto, segretario di Alleanza Nazionale, qualche mese fa , quando la querelle sulla candidatura del centrodestra era già stata risolta, come un fulmine a ciel sereno, tuonò: «piuttosto che votare Forza Italia, voteremo centrosinistra».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.