Fi: “Voteremo Damiani e staremo all’opposizione”

Forza Italia in un documento unitario spiega le ragioni della scelta. «Siamo come Madre Teresa di Calcutta, diamo senza chiedere nulla in cambio»

«Considerando il voto un dovere civico  e interpretando una linea politica alternativa alle sinistre, Forza Italia Malnate chiede ai suoi elettori di recarsi alle urne e di dare  consenso alle forze di centro destra…».  Queste parole sono contenute in un documento redatto  dal gruppo malnatese di Forza Italia.  (clicca qui per leggere l’intero documento)

Alla fine il senso di responsabilità ha avuto la meglio sul desiderio di vendetta. Forza Italia a Malnate voterà per Sandro Damiani e quel che resta della Casa delle libertà. Una posizione coesa, condivisa, unitaria, nonostante all’interno di Forza Italia oltre alle colombe, c’è anche qualche falco che avrebbe servito volentieri un bel voto avvelenato a Damiani. Ha prevalso però una strategia di lungo periodo. Una decisione sofferta, ma determinata dalla spauracchio dell’ennesima vittoria del centrosinistra.
(foto, da sinistra: Fabio Clerici, Innocenzo Antonicelli, Elia Azzalin, Dario Riboldi).

Il do ut des tanto caro alla politica italiana non verrà, dunque, applicato a Malnate. «Siamo come Madre Teresa di Calcutta – dice Elia Azzalin, candidato alla poltrona di sindaco di Fi – non vogliamo nulla da Damiani. Ciò che conta è che a Malnate sta cominciando l’era di Forza Italia».

Gli azzurri malnatesi volevano contare per quanto pesavano, ovvero per quel 15% ottenuto al primo turno, ma sulla bilancia degli ex alleati della Casa della libertà non c’era spazio. Forza Italia siederà all’opposizione con due consiglieri, Elia Azzalin e Michele Colasuonno, insieme agli sconfitti del ballottaggio. 
«Doveva esserci una forza politica che si assumeva la responsabilità politica e cogliere l’opportunità di mandare a casa la sinistra – dice Innocenzo Antonicelli, coordinatore cittadino di Fi – . E’ per questo motivo che noi  al ballottaggio appoggiamo Damiani e scegliamo di stare all’opposizione, una vera opposizione nell’interesse della città».

Forza Italia mette da parte anche tutte le polemiche che hanno contraddistinto questa campagna elettorale a partire dalla scelta del candidato: «Abbiamo avuto mani libere dal provinciale – continua Antonicelli – sia nella scelta del candidato che in questa decisione finale. Il simbolo di Forza Italia è stato affidato a un gruppo di persone affidabili che lavorano sul territorio».

Elia Azzalin ha ricevuto la stampa in casa sua. Forza Italia non ha una sede, o meglio c’è un club di Forza Italia che è però in contrasto con l’attuale gruppo: «Ci sarà un congresso e lì si deciderà, di certo oggi c’è un gruppo coeso e troveremo presto una sede adeguata. In questi giorni un grosso esponente del club cittadino è venuto qui a chiedermi se poteva entrare. Gli ho risposto che non c’erano problemi, io tengo la porta sempre aperta».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.