Gli Spoonful finalisti per PrimosuMille
La cover band varesina ottiene importanti risulati. Appuntamento a Cellatica
Grandi soddisfazioni per le band varesine, anche nei concorsi nazionali. Il gruppo cover "Spoonful", infatti, risulta essere tra i finalisti selezionati nella sezione cover band del Concorso Musicale Nazionale "PrimosuMille".
La Spoonful Band nasce nel 2003 da un’idea del chitarrista Marco Scrofani che coinvolge il batterista Gianfranco Nappi. In compagnia del mitico Salvatore al basso e della formidabile Sujen, cominciano ad esibirsi nell’interland varesotto proponendo i lori ritmi rock e blues nonché il rock graffiante di Janis Joplin: diverse serate in locali della provincia, danno al gruppo molta affidabilità. Nel novembre 2004 i tempi cominciano a cambiare e alcune amarezze all’interno della band costringono lo scioglimento temporaneo del gruppo. I due leader fondatori decidono di non demordere, entrambi determinati e convinti di aver fatto comunque un ottimo lavoro, danno vita ad un’estenuante selezione, aprendo le porte a diversi musicisti, senza mai trovare la pedina giusta. E’ nel 2005 che i sogni cominciano a diventare realtà infatti si unisce al gruppo la voce di Millo e Pino Oricci alla tastiera, che con i suoi arrangiamenti da subito al gruppo un grosso spessore. E’ proprio unendo i differenti stili e l’estensione vocale del cantante, che prende forma un genere che comprende diversi tipi di rock blues e soul, dall’irlandese Andrew Strong all’americano B.B. King….fino ad arrivare al rock graffiante di Joe Cocker.
Dopo diverse serate nei locali del varesotto e nonostante la mancanza di un componente base (basso) il gruppo prende piede e coinvolge sempre di più il pubblico. Dopo poche uscite, si unisce alla band il chitarrista italo-australiano Ivo Frigino e la sua ‘Fender’. Dopo ulteriori e estenuanti selezioni, nel novembre 2006 reduce da un’esperienza musicale di ben 14 in anni in Danimarca, si unisce alla band l’indispensabile Marco e il suo basso. Con un ottimo lavoro in studio,e senza nessun ammiccamento al commerciale, la band propone pura carica e bollente blues.
Il 13 giugno la Spoonful Band si esibirà al Campo Sportivo di Cellatica (ingresso gratuito). I gruppi cover finalisti di PrimosuMille si esibiranno in una serata dedicata interamente a loro, quando coinvolgeranno il pubblico in un viaggio nella musica dei migliori interpreti italiani e stranieri, toccando tutti i generi e gusti musicali e creando uno spettacolo unico nel suo genere. A sostegno dei partecipanti si esibirà in concerto Riccardo Maffoni, artista bresciano che, vincendo il “concorso per eccellenza”, il Festival di Sanremo, ha poi spiccato il volo. Presenta la serata Laura Magli, volto di RTB Network.
Il 13 luglio a Rodengo Saiano (ingresso gratuito) semifinale del Concorso, presentata da Franco Zanetti. PrimosuMille farà tappa nel Comune franciacortino in occasione della Festa della Musica.
Il 14 luglio al Campo Sportivo di Cellatica (ingresso gratuito) sarà tutto pronto per la finale; Elenoire Casalegno, ormai bresciana “per amore”, farà da padrona di casa accogliendo i migliori partecipanti e accompagnando uno di loro ad essere “Primo su Mille”.
In finale anche queste band: Blooze, Five Minds, Gli Amici d’Alfredo, John Frog, Password e Vannilla Sky.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.