I Rom, impariamo a conoscerli con Eligio Benci
Sabato 9 giugno si svolgerà un incontro con il responsabile del campo rom di Torino. L'appuntamento è all'Istituto universitario in Scienze della mediazione linguistica
Presso l’Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese, sabato 9 giugno alle ore 10.30, avrà luogo una conferenza tenuta da ELIGIO BENCI, responsabile del Campo Rom di via Germagnano a Torino e dall’85 coordinatore presso l’ufficio Rom Sinti e Nomadi di Torino.
Questo intervento rientra nel più ampio programma dei seminari di Mediazione Culturale attuati dall’Istituto, che hanno avuto inizio sabato 12 maggio e avranno termine sabato 23 giugno.
L’intervento riguarderà temi quali la storia dei Rom, i flussi di migrazione, le problematiche affrontate dall’Ufficio stranieri, con un approccio attento a tematiche molto pratiche e concrete inerenti all’orizzonte della mediazione culturale.
«L’incontro con Eligio Benci, persona costantemente a contatto con queste realtà e con queste tematiche, offre la possibilità di affrontare la Mediazione culturale nei suoi aspetti più pratici e attraverso esempi concreti. Ancora una volta il nostro Istituto si presenta così aperto, oltre che alla mediazione linguistica, alla Mediazione Culturale e Interculturale, e a tutti gli aspetti pratici che questa metodologia deve affrontare». Osserva la responsabile del Dipartimento Master Dott.ssa Barbara Galafassi.
Maggiori approfondimenti sono reperibili sul sito www.ssml-varese.it (mail: info@ssml-varese.it) o possono essere richiesti alla segreteria dell’Istituto in via Cavour 30, Varese.
· Sabato 9 giugno 2007, ore 10.30 – Conferenza “Cultura Rom e Mediazione”
· Relatore: Prof. ELIGIO BENCI
· Dove: Istituto Universitario in “Scienze della Mediazione Linguistica” di Varese, in via Cavour, 30 – VA
· INGRESSO LIBERO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.