Le donne dell’Ulivo si presentano
Donatella Centanin e Anna Missaglia sono state scelte dal candidato Eugenio Paganini, Ulivo Uniti per Malnate, per far parte della squadra di governo
Donatella Centanin e Anna Missaglia sono state scelte dal candidato sindaco Eugenio Paganini (Ulivo Uniti per Malnate) per far parte della squadra di governo. Al primo turno sono state tra le più votate nelle fila dell’Ulivo. La prima, nonostante la giovane età, è già stata assessore nella giunta di Olinto Manini, la seconda è alla sua prima esperienza amministrativa. Le due donne si confrontano su alcuni temi che caratterizzano il loro impegno politico nel centrosinistra malnatese.
GIOVANI – «Pensiamo che sia veramente una buona notizia il fatto che, in questa nuova amministrazione dell’Ulivo, la presenza dei giovani sia così forte: troppo spesso si pensa ai giovani come a persone poco interessate a ciò che li circonda, soggetti solo da "educare" piuttosto che menti e braccia da coinvolgere. Sarà fondamentale dare loro più responsabilità nell’organizzazione di eventi, agevolarli nella realizzazione di iniziative che partano da loro; per esempio i ragazzi della Portineria così come quelli che non si riconoscono necessariamente in una realtà o in un gruppo, ma che comunque hanno voglia di fare per Malnate. Se l’amministrazione dell’Ulivo saprà coinvolgere i giovani malnatesi nella stessa proporzione in cui li ha coinvolti nel consiglio comunale e nella giunta, poteremo dire di aver raggiunto un importante risultato».
DONNE – «Ci sono donne che lavorano e donne che studiano, donne che hanno scelto la crescita professionale o la famiglia, o entrambe. Ogni donna ha la sua realtà e il suo percorso, ma crediamo che un’esigenza comune sia quella di avere le istituzioni vicine, che si preoccupino di agevolarle nella gestione degli impegni quotidiani e nella realizzazione dei loro progetti. È fondamentale per le donne essere rappresentate dalle donne, il rafforzamento della presenza femminile in giunta sarà sicuramente importante per le donne ma anche per gli uomini».
CULTURE – «Le iniziative culturali, per le quali si può spaziare in fantasia e creatività, hanno un ruolo fondamentale nella qualità della vita di una comunità. Ci impegneremo per offrire iniziative diversificate, per sviluppare la vocazione della città ad essere luogo di scambio e di incontro di culture. Valorizzeremo i siti di interesse storico-artistico-ambientale e favoriremo la riscoperta di feste e sagre rionali».
LAVORO – «In questo momento di grande difficoltà per chi cerca un impiego riteniamo che il servizio informalavoro debba essere potenziato proprio per l’importante ruolo che svolge nel diffondere informazioni sui temi del lavoro, della formazione e dell’istruzione dando una risposta concreta ai bisogni dei singoli utenti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.