Quella bandiera non è più di tutti
Grande scandalo a Malnate perché il nuovo sindaco del centrodestra toglie la bandiera della pace dalla finestra del municipio. Si sostiene che sia un attacco a un valore universale, quello della pace, ma forse non stiamo dicendo tutta la verità.
Quello che ci rode, è che la destra abbia vinto le elezioni, e che stia staccando dal pennone quella che è di fatto diventata la bandiera della sinistra. Sciocchezze? Ma pensateci, lo sappiamo tutti che la bandiera della pace sul municipio è una forzatura, che non è istituzionalmente corretto esporla e che l’averlo fatto è una scelta politica, per quanto per molti sacrosanta. Ora ce l’hanno tolta, ma il valore universale che rappresenta l’avevamo già un po’svilito da soli, mettendola nei simboli di partito e imponendola a forza sui municipi.
Forse la pensano così anche i pacifisti della marcia Perugia-Assisi, che hanno pensato di cambiare nome alla manifestazione perché sentono odore di strumentalizzazione. Intendiamoci, nulla toglie al fatto che dietro quel simbolo abbiano marciato milioni di persone per opporsi alla guerra in Iraq, quella fatta con le prove false presentate in diretta all’Onu e che non ha risolto un fico secco.
Ma la vita è fatta di contraddizioni: innamorarsi di una buona causa, non la fa diventare per forza di tutti. E poi magari tra cinque anni, si vincono le elezioni e quella bandiera la riappenderemo, coraggio.
Proviamo a convincere la gente senza fare sempre quelli che han ragione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.